CHIERI. Giovedì 27 giugno è in programma il primo appuntamento serale estivo di “Sentiero Verde 2024”, il calendario annuale delle escursioni organizzate dall’associazione Camminare lentamente e patrocinate dalla Città Metropolitana di Torino. Si percorre un piacevole itinerario ad anello di circa 5 km nelle colline chieresi, su strade asfaltate, inghiaiate e sterrate, facile e adatto anche alle famiglie, tra antiche ville e cascine appartenute nei secoli passati ad importanti famiglie della nobiltà piemontese.
Il ritrovo dei partecipanti è fissato alla Cantina Sperimentale del Centro Bonafous, in strada Provinciale Chieri-Pecetto 34, con la partenza alle 20,30. La quota di partecipazione è di 5 euro per i soci dei Camminare Lentamente e 10 euro per i non soci (comprensiva della tessera associativa per il 2024); la partecipazione è gratuita per i minori di 18 anni. Per informazioni e iscrizioni, entro martedì 25 giugno, si possono chiamare i numeri telefonici 349-7210715 e 380-6835571, oppure scrivere a camminarelentamente2@gmail.com. Per ulteriori informazioni si può consultare il sito Internet www.camminarelentamente.it
Al rientroal Centro Bonafous, intorno alle 22, è in programma una degustazione, guidata dall’enologo Gaetano Liscio, dei vini bianchi e rossi Doc (Barbera, Bonarda Freisa e Freisa Superiore) prodotti dalla Cantina Sperimentale del DISAFA, il Dipartimento di Scienze Agrarie Forestali e Ambientali dell’Università di Torino. La cantina del Bonafous effettua microvinificazioni sperimentali a scopo scientifico e di ricerca. A partire dal 2008, con le uve raccolte nel vecchio vigneto del centro Bonafous, si producono vini bianchi e rossi che vengono venduti per concorrere al finanziamento della struttura: La Borbogliosa-Freisa di Chieri Superiore DOC e Freisa di Chieri DOC, Villa Moglia-Collina Torinese Bonarda DOC, La Luigina-Collina Torinese Barbera DOC, Il Podio rosato, rosso e rosso silver. Dopo la degustazione è in programma l’osservazione delle stelle guidata da Carlo Benna, Alberto Cora e Alessandro Spagna, dell’INAF-Istituto Nazionale di Astrofisica di Torino.
Il successivo appuntamento con “Sentiero Verde” è in programmadomenica 7 luglio a Rorà, con la camminata “Giovanna e il frassino di Ronzei”, mentre venerdì 19 luglio a Rivalba sarà possibile partecipare all’escursione “Aspettando Sant’Amanzio”.
Mettersi al volante al giorno d'oggi può voler dire sottoporsi a un esercizio di pazienza:…
Più di 66 mila euro se si fanno le valigie e ci si sposta a…
In Piemonte da questo momento in poi non si parla più italiano, per vivere nella…
In Piemonte c'è la città più economica dell'Italia intera, tutti credono che sia al sud…
A Torino da questo momento in avanti si cammina sui tetti, ecco la circola che…
Ora i piemontesi devono pagare 700 milioni, una notizia che speravano di non ricevere proprio…