Nel Cuneese torna il Festival Popolare della cucina alpina con specialità italiane e transalpine

SALUZZO. Sabato 7 settembre dalle ore 18 alle 22 e domenica 8 settembre dalle 10 alle 18, nella frazione Castellar di Saluzzo, torna il Festival Popolare della Cucina Alpina: un momento di incontro e socialità tra le varie tradizioni culinarie dell’arco alpino italiano e francese. Dal Veneto si potranno gustare i Toca de boia, dalla Liguria la Torta di patate, il Pane aliè e il Pane brusso, dalla Valle d’Aosta il Fessilsuppu e Chüjini, dalla Francia le Tartiflette e le Croquants, mentre dalle terre del Monviso i celebri Ravioles.
E’ previsto anche un aperitivo con il Consorzio dei vini delle Colline Saluzzesi (Cantina Maero e Cantina produttori Pelaverga di Castellar) che presenta entrambe le sere dalle ore 18 una degustazione con spiegazione e degustazione dei vini di territorio.

Eppoi, spazio all’outdoor con con visite guidate a piedi, a cavallo e in bicicletta e i laboratori di gastronomia locale per fare dell’evento un vero momento di incontro tra gusto e sport. A piedi, a cavallo, in bicicletta: ognuno potrà decidere cosa più gli piace e sarà accompagnato da professionisti o, come nel caso dei trek, dalla passione che muove chi ama passeggiare. Per info: A Cavallo con Flyranch – info Marta 345 6486343; Bike by VeloViso con Lorenzo Ponso, accompagnatore Cicloturistico – info e prenotazioni eventi@fondazionebertoni.it : Trekking – Compagnia del Buon Cammino 338.7908771.

I tipici Ravioles della Val Varaita

In quanto ai laboratori gastronomici questa edizione prevede un’altra novità. Si potrà infatti imparare a preparare alcuni prodotti tipici ascoltando chi ha portato avanti la tradizione del saper fare a mano. Tre gli appuntamenti, Il primi sabato 7 alle ore 17.30 sul tema “L’essenza delle Alpi in ogni cicchetto”, a cura di Opificio Miretto Il costo partecipante è di 7 euro con un numero massimo di partecipanti di 20. Info e prenotazioni: eventi@fondazionebertoni.it. Domenica 8 alle ore 11 è previsto il laboratorio “Il sapore autentico” a cura di Panetteria Quel Po di Pan. Costo di 5 euro a partecipante per un massimo di 20. Info e prenotazioni: eventi@fondazionebertoni.it. Infine sempre domenica 8 alle ore 15 dimostrazione di pastificio “Macarons chavas” a cura di Gueules enfarinees dell’associazione Mantendren. Info: eventi@fondazionebertoni.it

Il Festival Popolare è nato da un’idea di La Compagnia del Buon Cammino, Il Comitato del Forno & Terres Monviso, con la collaborazione dei consorzi della valle Bronda –  Il Ramassin, la Mela della Valle Bronda, il Pelaverga e le Colline Saluzzesi.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

794 casi accertati, la nuova epidemia parte proprio dal Piemonte: le autorità pronte a intervenire | Si rischia la chiusura

In Piemonte cresce la preoccupazione per una nuova epidemia: 794 casi accertati. Le autorità sono…

11 ore ago

Se sei troppo sportivo il capo ti manda a casa: licenziamento immediato se ti beccano | Uno dei pochi casi in cui lo sport fa male (al portafoglio)

Altro che italiani popolo di sportivi: ci vogliono tutti campioni del mondo del divano, altrimenti…

16 ore ago

“Ma da noi si fa così”, la multa è da € 6.000: l’abitudine che ti lascia in mutande | L’alt della polizia ti rovina

Quante volte ci siamo detti che "tanto non capita mai a me" prima di cedere…

21 ore ago

L’opportunità di lavoro che aspettavi, lavori nella sanità senza bisogno di laurea | Inserimenti immediati

Se il tuo desiderio è un impiego stabile e con un impatto sociale concreto, questa…

24 ore ago

Il borgo piemontese che per metà è un’isola: solo 1000 anime | Lui il più bello di sempre

Con poco più di mille residenti, questo è il borgo piemontese più bello che incanta…

1 giorno ago

INPS, l’anno inizia con € 122,40 sul conto: il regalo della Befana | Non li trovi nella calza ma sul conto

L'anno nuovo porta con sé una sorpresa graditissima per milioni di famiglie italiane, un vero…

2 giorni ago