Categories: Appuntamenti

A Casale, torna in piazza lo scambio di libri per grandi e piccini

CASALE MONFERRATO. Ritorna sabato 29, nella sua edizione autunnale, il bookcrossing o per meglio dire – come è stato ribattezzato dalla città stessa – il Bookasalecrossing, la rassegna internazionale di scambio libri. L’evento si terrà dalle ore 10 alle ore 19 nel tradizionale scenario di piazza Mazzini, dove saranno messi a disposizione dei cittadini e dei turisti oltre duemila libri per il libero scambio e verrà allestito anche uno spazio bimbi con libri per l’infanzia, fumetti e giochi. Quest’anno, il Bookasalecrossing festeggia il suo decennale e offre a tutti i cittadini la possibilità di partecipare alla più importante iniziativa di scambio di libri conosciuta e condivisa in molte nazioni.

Sono stati registrati e distribuiti quasi 45 mila volumi nel corso delle 34 edizioni casalesi che si sono tenute e, in ogni edizione, più di mille libri sono stati “liberati” – vocabolo con cui si intende che un libro viene messo in libera e gratuita circolazione. Inoltre è attivo dal 2010 un apposito spazio dedicato ai giovani lettori, molto apprezzato non solo per i libri per bambini e ragazzi che mette a disposizione ma anche per le attività ludiche che vengono proposte. L’evento, con questa edizione, diventa lo scenario grazie al quale si darà il via alle manifestazioni per un altro decennale: quello dell’apertura della nuova sede della Biblioteca delle Ragazze e dei Ragazzi “Emanuele Luzzati” presso il Castello del Monferrato, che cade nel 2019.

Nel corso del Bookasalecrossing, l’anteprima del decennale si terrà sabato, alle ore 17, quando il Faber Teatro (già protagonista di numerose performance in città e nel Monferrato) proporrà lo spettacolo di promozione della lettura Storie a perdicollo. Racconti favole e canzoni. La rappresentazione è dedicata ai più giovani, ma anche “per tutti i giovani fin oltre i 90 anni”, secondo quanto affermano gli stessi protagonisti Lodovico Bordignon e Sebastiano Amadio. Durante lo spettacolo le storie saranno narrate, cantate, interpretate e prenderanno vita trasformandosi in un vero e proprio teatrino all’interno del quale sarà possibile scoprire, viaggiare, conoscere animali stravaganti, ragazzini svegli e personaggi strampalati. I racconti e le fiabe che verranno proposte provengono da diverse tradizioni culturali e sono stati scelti sia per il loro essere divertenti, sia (e soprattutto) per la dimensione pedagogica che nascondono fra le righe. Lo spettacolo dedicherà anche piccoli omaggi allo spirito proprio dell’infanzia: le parole e le voci dei due attori-musicisti risveglieranno così l’immaginazione dei bambini, sorprendendoli, facendoli sorridere ed invitandoli a ripensare alla realtà.

Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito www.bookcrossing.com/.

Redazione

Recent Posts

Ufficiale: l’Italia piazza la “tassa sul cibo” | 750€ all’anno da pagare sull’unghia: una vera strage economica

Ogni cittadino dovrà sborsare 750 euro l’anno solo per mangiare: l’Italia vara la tassa che…

33 minuti ago

UFFICIALE: a ottobre crollerà l’importo della pensione | Tutta colpa di questa legge: situazione critica

Milioni di pensionati colpiti: da ottobre crolla tutto l'importo, è a rischio il potere d’acquisto…

3 ore ago

Addio alla stella piemontese del calcio: tutti i bambini volevano diventare come lui | La malattia ce l’ha portato via

È stata un'estate da incubo per il calcio mondiale: se ne va l'eroe di migliaia…

6 ore ago

Ultim’ora: approvato il BONUS VECCHIETTI 2025 | 800 euro che si sommano a quelli della pensione

Un nuovo sostegno economico, pensato per migliorare la qualità della vita di chi ha lavorato…

9 ore ago

Questa è la sabbia più pericolosa del mondo: una passeggiata qui e chiamano le Onoranze Funebri | Stacci lontano

Ci sono luoghi sulla Terra che sembrano usciti da una cartolina, con spiagge dorate e…

20 ore ago

Siccità nelle Alpi: la pioggia non basta, Coldiretti chiede la discesa anticipata dei margari

Questa lunga e bollente estate sta creando parecchi problemi anche sulle zone alpine. C'è una…

20 ore ago