A Carmagnola Ortofrutta & Natura si gustano ravanin, porri e altre eccellenze del territorio

CARMAGNOLA. Sabato 5 e domenica 6 aprile torna a Carmagnola Ortoflora & Natura , una tra le rassegne più importanti in Piemonte nei settori florovivaistico e orticolo , patrocinata dalla Città metropolitana di Torino . In grandi aree verdi e in altri spazi del centro città, i visitatori potranno passeggiare e ammirare gli stand di espositori provenienti da tutto il Piemonte, dalla Lombardia e dalla Sicilia. Ad accompagnare la rassegna saranno la tradizionale degustazione del ravanin , del porro e di altre eccellenze del territorio , il lancio del contest “Peperone Urbano” , laboratori e intrattenimenti vari, rievocazioni storiche , giochi di una volta , spettacoli di giocoleria e circo contemporaneo , bande musicali itineranti, gli animali dell’associazione Natural Farm , il luna park e una mostra dell’artista Cristiano Scano.

A Carmagnola i visitatori troveranno anche il mercato degli hobbisti , l’esposizione di trattori d’epoca , il mercato ambulante domenicale e gli stand informativi del Distretto del Cibo Chierese-Carmagnolese e dell’Ecomuseo della cultura e della lavorazione della Canapa . A Carmagnola si celebrerà proprio nei giorni di Ortoflora & Natura il 1 20° anniversario del sentiero risalente al 1905 , che è l’ultimo percorso tradizionale di lavorazione della canapa ancora presente in un territorio che un tempo era fortemente vocato alla coltivazione della Cannabis sativa.

L’ allestimento floreale delle aree della manifestazione , curato dai migliori florovivaisti locali, sarà ispirato al tema “Il libro” , scelto per valorizzare la candidatura di Carmagnola a Capitale Italiana del Libro 2026 .


Ravanin, porro e altre proposte gastronomiche

“Ravanin e porro, dall’orto al pinzimonio” è l’ormai tradizionale iniziativa dedicata a due prodotti simbolo della zona: il primaverile ravanello e l’autunnale porro. Gli studenti della sezione di Agraria dell’istituto Baldessano-Roccati presenteranno studi e laboratori didattici sui due prodotti che, raccolti direttamente dall’orto della Cascina Vigna, saranno serviti in pinzimonio o in insalata dai volontari della Pro Loco. La Pro Loco proporrà inoltre una degustazione con Toma Piemontese e marmellata di porro. Un’area dedicata alle eccellenze enogastronomiche del territorio sarà allestita dalla Società Orticola di Mutuo Soccorso “Domenico Ferrero”. Numerose attività di ristorazione carmagnolesi proporranno menù a tema.

Il concorso “Peperone Urbano”

In partecipare alla Fiera Nazionale del Peperone , in programma dal 29 agosto al 7 settembre , ad Ortoflora & Natura verrà lanciata la quarta edizione del concorso “Peperone Urbano” , a cura del Consorzio del Peperone di Carmagnola e dell’Ufficio Agricoltura del Comune . È una simpatica e giocosa sfida nella coltivazione biologica del peperone tra i produttori del Consorzio e chiunque voglia cimentarsi nel far crescere l’ortaggio simbolo della città nei propri balconi e giardini. Le piantine di peperone verranno consegnate a scuole ed associazioni cittadine, mentre le altre persone che vorranno partecipare al concorso potranno prenotarle. Le piante coltivate verranno valutate e premiate domenica 31 agosto , durante il tradizionale Concorso del Peperone nel contesto della 76ª Fiera Nazionale.

Spettacoli, animazioni e intrattenimenti

La storia e le tradizioni agricole di Carmagnola prenderanno vita con “C’era una volta…” , una suggestiva rievocazione storica dedicata alla filiera agricola e alle antiche tecniche di semina di piante da orto e da giardino , raccontate attraverso l’uso di macchinari d’epoca e la partecipazione di figuranti in costume . Gli appuntamenti sono per sabato 5 aprile alle 15 e domenica 6 aprile alle 10 e alle 15 . Domenica dalle 10 alle 19 il cortile del Municipio ospiterà l’ area dedicata ai giochi di una volta e nel pomeriggio dalle 14,30 alle 18 ci sarà anche “A scuola di circo” , con due laboratori tenuti dalla scuola Chapitombolo e lo spettacolo “L’antagonista” a cura della compagnia ArteMakia di Milo Scotton, in cui due acrobati giocolieri si sfidano in numeri di alto virtuosismo. Ad accompagnare i visitatori tra i viali e le piazze della manifestazione nella giornata di domenica 6 aprile ci sarà La Banda Allegra , con il suo repertorio di brani popolari e grandi successi della musica italiana.

I laboratori e gli animali di Natural Farm

Il giardino del castello ospiterà i laboratori didattici per bambini e famiglie , dedicati al mondo della natura e degli animali . In entrambe le giornate dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18 gli studenti dell’Istituto Professionale e Tecnico Agrario di Carmagnola condurranno il laboratorio “Agricoltura smart: quando l’informatica incontra l’agricoltura” . Ci sarà anche uno spazio dedicato all’associazione Natural Farm , con laboratori di conoscenza e avvicinamento ad alcuni animali della fattoria.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Babbo Natale quest’anno porta BONUS, € 700 con una semplice domandina | Un solo requisito richiesto

La corsa ai regali per molti italiani è già iniziata nel segno della caccia al…

55 minuti ago

794 casi accertati, la nuova epidemia parte proprio dal Piemonte: le autorità pronte a intervenire | Si rischia la chiusura

In Piemonte cresce la preoccupazione per una nuova epidemia: 794 casi accertati. Le autorità sono…

12 ore ago

Se sei troppo sportivo il capo ti manda a casa: licenziamento immediato se ti beccano | Uno dei pochi casi in cui lo sport fa male (al portafoglio)

Altro che italiani popolo di sportivi: ci vogliono tutti campioni del mondo del divano, altrimenti…

17 ore ago

“Ma da noi si fa così”, la multa è da € 6.000: l’abitudine che ti lascia in mutande | L’alt della polizia ti rovina

Quante volte ci siamo detti che "tanto non capita mai a me" prima di cedere…

22 ore ago

L’opportunità di lavoro che aspettavi, lavori nella sanità senza bisogno di laurea | Inserimenti immediati

Se il tuo desiderio è un impiego stabile e con un impatto sociale concreto, questa…

1 giorno ago

Il borgo piemontese che per metà è un’isola: solo 1000 anime | Lui il più bello di sempre

Con poco più di mille residenti, questo è il borgo piemontese più bello che incanta…

1 giorno ago