A Carmagnola, cinque ospiti di rilievo nazionale al Festival “Letti di Notte” 2024: si parte oggi

CARMAGNOLA. Da oggi, martedì 11, a sabato 15 giugno, nella cornice del parco di Cascina Vigna di via San Francesco di Sales 188, torna a Carmagnola (To) il Festival letterario-pop Letti di Notte, organizzato dal Gruppo di Lettura Carmagnola e dal Comune di Carmagnola. Confermata la formula sempre più “pop” del Festival -alla sua nona edizione – che nelle ultime edizioni ha fatto registrare ripetuti sold out in tutte le serate, con una media di oltre 500 spettatori ad appuntamento. Gli autori ospiti presentano le loro opere e dialogano sul palco con i giornalisti-intervistatori, rispondendo anche alle domande del pubblico e rendendosi disponibili per il firma-copie dei libri a fine serata.

Questo il programma ufficiale 2024:

  • martedì 11 giugno: Mario Monti, intervistato da Fabio De Ponte (RAI)
  • mercoledì 12 giugno: Marino Bartoletti, intervistato da Beppe Gandolfo (News Mediaset)
  • giovedì 13 giugno: Gino Cecchettin, intervistato da Natalia Ceravolo (Radio Capital)
  • venerdì 14 giugno: Daniele Bossari, intervistato da Attilio Celeghini (LaPresse)
  • sabato 15 giugno: Candida Morvillo, intervistata da Simona De Ciero (Corriere della Sera)


Tutti gli incontri hanno inizio alle ore 21 e sono a ingresso gratuito fino a esaurimento dei posti disponibili (non è prevista la prenotazione). 

Mario Monti
Gino Cecchettin
Daniele Bossari

Tante anche le novità in programma quest’anno. A partire dal contest fotografico “Il piacere di leggere” realizzato con il fondamentale contributo del Circolo fotografico “La Fonte” e del circuito bibliotecario Sbam. Tra le cento immagini presentate, una Giuria di esperti ha selezionato i dieci migliori scatti, che vengono ora giudicati e votati dal pubblico direttamente sulla pagina Instagram della Banca Territori del Monviso, per essere premiati durante il Festival.  In caso di maltempo la manifestazione si svolge al coperto nella struttura polifunzionale degli Antichi Bastioni, nella piazza omonima. 

Sono previsti numerosi eventi collaterali, appositamente pensati per diffondere il Festival a livello territoriale e regionale, arrivando anche a un pubblico di non-lettori. Tra questi il “Concorso vetrine” per i negozi del territorio, a cui è chiesto di realizzare allestimenti a tema libro/letteratura: in palio una crociera nel Mediterraneo offerta da Gattinoni Point Carmagnola.  Ogni sera, poi si esibiranno gli artisti di Essenza Danza, con momenti di ballo ispirati ai vari libri e agli scrittori presenti sul palco; la voce fuori campo sarà di Roberta Belforte, attrice di teatro, cinema e tv. Dalle 23 si proseguirà con il “Dopo Festival”, momento conviviale eno-gastronomico punteggiato dalle performance di teatro a cura della Compagnia del Buon Teatraccio e l’accompagnamento in musica a cura del duo composto da Pietro Antonielli (pianoforte) e William Di Giugno (sax).

E, ancora, per tutta la durata dell’evento è in vendita, per il secondo anno consecutivo, “Book Pie”, dolce speciale in edizione limitata ideato dalle panetterie cittadine in onore della manifestazione.

Per ulteriori informazioni e per contatti visitare la pagina Facebook “Letti di Notte Carmagnola”, o il sito www.gruppodilettura.net. In alternativa scrivere all’indirizzo email gdlcarmagnola@gmail.com oppure chiamare il numero 392-5938504.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

“Commissario scusi, stavo schiattando di caldo” | ADDIO FINESTRINI ABBASSATI: da oggi sono reato

Mettersi al volante nel cuore dell'estate può mettere a repentaglio la salute degli automobilisti: l'ultimo…

47 minuti ago

Bollo auto, “Piemontesi smettete subito di pagarlo”: da oggi è GRATIS al 100% | Passata la legge epocale

Piemonte regione dell'anno. Se vivi qui puoi smettere di pagare il bollo auto Possedere un’automobile,…

3 ore ago

Ufficiale: nuova tassa per chi ha questo conto corrente | Agenzia delle Entrate, dramma in arrivo per tutti gli italiani

L'Agenzia delle Entrate ha messo nel mirino le posizioni non dichiarate, e le conseguenze possono…

6 ore ago

Il pesce più mangiato in Piemonte è come l’eroina: “crea allucinazioni” | Non comprarlo mai più

Scopri il misterioso pesce che, apprezzato in alcune zone tra cui il Piemonte, provoca effetti…

8 ore ago

“Devi mettere una foglia nel calzino” | Trucco di Nonna Ida per distruggere il raffreddore: così ti dura solo 2 ore

Un rimedio della nonna che sta facendo impazzire il web: semplice, naturale e sorprendentemente efficace,…

11 ore ago

“Data di scadenza 31.07” | Villa Crespi, scoppia il terremoto: accuse gravissime per Cannavacciuolo

Un super-regalo si trasforma in un amaro epilogo: cliente di Villa Crespi lancia la polemica.…

14 ore ago