A 100 anni di distanza, torna in scena ad Asti la tragedia di Vittorio Alfieri “Virginia”

ASTI. Mercoledì 18 agosto ore 21.30, nel Cortile di Palazzo Michelerio, Asti Corso Alfieri 351, nell’ambito di “Estiamo Insieme”,rassegna di spettacoli organizzata dal Comune di Asti, la “Compagnia del Cenacolo tutto Alfieri” presenterà con lettura interpretativa la tragedia di Vittorio Alfieri: “Virginia”, regia di Alessandro Boero ed accompagnamento musicale del gruppo di musica antica “La Ghironda”, diretto da Florio Michielon. Illustrerà l’Opera del trageda astigiano la professoressa Carla Forno, direttrice della Fondazione Centro Studi Alfieriani.

“Virginia” è la prima delle tre “Tragedie della libertà” (“La congiura de’ Pazzi” e “Timoleone” completano la trilogia) e narra le vicissitudini e la sorte dell’eroina romana Virginia, in lotta con la sua famiglia plebea, contro il potere del Decemviro Appio che si estrinseca nella dispotica pretesa di sottrarla al promesso sposo Icilio.

S’è voluto rievocare nel 2021, il 60° anniversario della presentazione di “Virginia” da parte della “Compagnia Centro Nazionale studi alfieriani”, a Torino nei Giardini di Palazzo reale in occasione dei festeggiamenti di Italia ’61, con la Regia di Gianfranco de Bosio, e scenografia di Eugenio Guglielminetti. L’ultima volta che “Virginia” venne rappresentata in Asti, fu nel 1921.

I biglietti dello spettacolo sono in vendita presso la biglietteria del Teatro Alfieri (Tel. 0141/399057-399040)  dalle 10 alle 14 dei giorni: mercoledì, giovedì e venerdì,  oppure la sera del 18 agosto presso Palazzo del Michelerio dalle ore 21. L’introito della serata sarà devoluto a favore della dell’Associazione Pro Retinopatici ed Ipovedenti – A.P.R.I. ASTI ETS – ODV

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Altro che incidenti stradali, in Italia è il lavoro a riempire il Pronto Soccorso | A confermarlo i numeri ufficiali

Altro che gli incidenti sulle strade, l'Italia vede il Pronto Soccorso riempirsi per via del…

1 mese ago

Babbo Natale quest’anno porta BONUS, € 700 con una semplice domandina | Un solo requisito richiesto

La corsa ai regali per molti italiani è già iniziata nel segno della caccia al…

1 mese ago

794 casi accertati, la nuova epidemia parte proprio dal Piemonte: le autorità pronte a intervenire | Si rischia la chiusura

In Piemonte cresce la preoccupazione per una nuova epidemia: 794 casi accertati. Le autorità sono…

1 mese ago

Se sei troppo sportivo il capo ti manda a casa: licenziamento immediato se ti beccano | Uno dei pochi casi in cui lo sport fa male (al portafoglio)

Altro che italiani popolo di sportivi: ci vogliono tutti campioni del mondo del divano, altrimenti…

1 mese ago

“Ma da noi si fa così”, la multa è da € 6.000: l’abitudine che ti lascia in mutande | L’alt della polizia ti rovina

Quante volte ci siamo detti che "tanto non capita mai a me" prima di cedere…

1 mese ago

L’opportunità di lavoro che aspettavi, lavori nella sanità senza bisogno di laurea | Inserimenti immediati

Se il tuo desiderio è un impiego stabile e con un impatto sociale concreto, questa…

1 mese ago