Il sedum spectabile bene si adatta a qualunque tipo di terreno

Mese in tutta dolcezza di pampini a preannunciare orgiastiche brame di Dioniso e fauni e baccanti, accresce la voglia di andare dove il moscato si tinge d’oro e i grappoli sai fanno più gonfi.

Nei paesi fioriscono le sagre da adesso fino all’autunno inoltrato, promesse di ghirlande di fiori e di frutta sono già esse stesse: le piccole piazze dei paesi abbarbicati a colline. Suggestivi angoli di colle a due passi da Torino dove nei giardini fiorisce la digitale, l’echinopo, l’eringio e il sedum gigante dai colori di madreperla.

Sedum spectabile è il nome di questa pianta carnosa robusta e resistente sia al gelo sia alla siccità ma se sta in un luogo fresco è pure anche lei più contenta. È originaria dall’estremo oriente, dalla Cina, può raggiungere i 60 o 70 cm di altezza, ha forma cespugliosa e fusti eretti dotati di foglie belle e carnose con bordi dentellati. I fiori sono radunati in corimbi, tutti ad una medesima altezza e a forma di ombrello, da recisi vengono usati da chi li conosce molto bene per la loro qualità nelle composizioni floreali estive quando sono freschi e per il loro lievissimo colore di madreperla, e nelle composizioni invernali quando sono più secchi e di colore più scuro.

Il particolare di questo fiore è che durerà sul suo stelo da settembre a ottobre e per tutto l’inverno modificando il suo colore, preparandoci ai colori che trapassano dal rosa carico al carminio, dal rosso al bronzo ramato e che ben si accoppia con il colore dell’oro che vanno prendendo le pannocchie.

Chi li coltiva in un’aiuola o anche in un orto sa che è una pianta fiorifera che si adatta bene ad ogni terreno e dappertutto ma soprattutto ora sa anche riconoscerne l’autentica bellezza osservandola fiorire da fine agosto in poi e scoprire come cambia di colore all’aria aperta e al sole e stupirsene di settimana in settimana. Però se non li ha mai recisi e in parte raccolti in tempi diversi, magari non si è mai accorto della differenza.

Roxi Scursatone

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Orgasmo, raggiungere il “ground zero” del piacere è facilissimo | L’esperto rivela la migliore scorciatoia, è questo il vero punto G

Il vero "ground zero" dell'orgasmo è veramente facilissimo da raggiungere, a rivelarlo ci pensa l'esperto.…

28 minuti ago

Mutuo, regalissimo Meloni: quest’anno sconto di 760€ | “Così mandano in rovina le banche”, è un suicidio

La Meloni ti fa un regalo per il tuo mutuo, quest'anno puoi avere uno sconto…

5 ore ago

Scoperte due mummie di 7.000 anni fa: “il loro DNA non è umano” | Ritrovamento agghiacciante

La scoperta senza eguali, con mummie di 7.000 anni fa che non hanno nulla di…

15 ore ago

Tassa sui morti, Meloni ha già deciso gelando l’Italia: 300€ alle famiglie in lutto | Oltre al danno la beffa

La Premier Giorgia Meloni adesso esagera e impone una tassa da 300 euro che colpirà…

19 ore ago

Auto diesel, dietrofront dell’Europa: è la fine del nazi-divieto | Le continueranno a produrre finché campi

Per fortuna arriva il dietrofront dell'Europa, non ci sarebbe più alcun divieto, le continueranno a…

1 giorno ago

Maurizio Rasero, presidente della Provincia di Asti interviene sulle multe: “Senza gli introiti degli autovelox non avremmo le risorse necessarie per andare avanti”

Esplode una nuova polemica relativa agli autovelox, i tanto discussi dispositivi stradali che vigilano sul…

1 giorno ago