Il sedum spectabile bene si adatta a qualunque tipo di terreno

Mese in tutta dolcezza di pampini a preannunciare orgiastiche brame di Dioniso e fauni e baccanti, accresce la voglia di andare dove il moscato si tinge d’oro e i grappoli sai fanno più gonfi.

Nei paesi fioriscono le sagre da adesso fino all’autunno inoltrato, promesse di ghirlande di fiori e di frutta sono già esse stesse: le piccole piazze dei paesi abbarbicati a colline. Suggestivi angoli di colle a due passi da Torino dove nei giardini fiorisce la digitale, l’echinopo, l’eringio e il sedum gigante dai colori di madreperla.

Sedum spectabile è il nome di questa pianta carnosa robusta e resistente sia al gelo sia alla siccità ma se sta in un luogo fresco è pure anche lei più contenta. È originaria dall’estremo oriente, dalla Cina, può raggiungere i 60 o 70 cm di altezza, ha forma cespugliosa e fusti eretti dotati di foglie belle e carnose con bordi dentellati. I fiori sono radunati in corimbi, tutti ad una medesima altezza e a forma di ombrello, da recisi vengono usati da chi li conosce molto bene per la loro qualità nelle composizioni floreali estive quando sono freschi e per il loro lievissimo colore di madreperla, e nelle composizioni invernali quando sono più secchi e di colore più scuro.

Il particolare di questo fiore è che durerà sul suo stelo da settembre a ottobre e per tutto l’inverno modificando il suo colore, preparandoci ai colori che trapassano dal rosa carico al carminio, dal rosso al bronzo ramato e che ben si accoppia con il colore dell’oro che vanno prendendo le pannocchie.

Chi li coltiva in un’aiuola o anche in un orto sa che è una pianta fiorifera che si adatta bene ad ogni terreno e dappertutto ma soprattutto ora sa anche riconoscerne l’autentica bellezza osservandola fiorire da fine agosto in poi e scoprire come cambia di colore all’aria aperta e al sole e stupirsene di settimana in settimana. Però se non li ha mai recisi e in parte raccolti in tempi diversi, magari non si è mai accorto della differenza.

Roxi Scursatone

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

794 casi accertati, la nuova epidemia parte proprio dal Piemonte: le autorità pronte a intervenire | Si rischia la chiusura

In Piemonte cresce la preoccupazione per una nuova epidemia: 794 casi accertati. Le autorità sono…

4 ore ago

Se sei troppo sportivo il capo ti manda a casa: licenziamento immediato se ti beccano | Uno dei pochi casi in cui lo sport fa male (al portafoglio)

Altro che italiani popolo di sportivi: ci vogliono tutti campioni del mondo del divano, altrimenti…

9 ore ago

“Ma da noi si fa così”, la multa è da € 6.000: l’abitudine che ti lascia in mutande | L’alt della polizia ti rovina

Quante volte ci siamo detti che "tanto non capita mai a me" prima di cedere…

14 ore ago

L’opportunità di lavoro che aspettavi, lavori nella sanità senza bisogno di laurea | Inserimenti immediati

Se il tuo desiderio è un impiego stabile e con un impatto sociale concreto, questa…

17 ore ago

Il borgo piemontese che per metà è un’isola: solo 1000 anime | Lui il più bello di sempre

Con poco più di mille residenti, questo è il borgo piemontese più bello che incanta…

1 giorno ago

INPS, l’anno inizia con € 122,40 sul conto: il regalo della Befana | Non li trovi nella calza ma sul conto

L'anno nuovo porta con sé una sorpresa graditissima per milioni di famiglie italiane, un vero…

1 giorno ago