Categories: Cultura & Spettacoli

23 marzo 1919: le origini del fascismo nel racconto di Alberto Borgatta

ALMESE. Sabato 23 marzo alle ore 21, il Centro Sociale di Milanere in via della Chiesa 1 a Milanere, frazione di Almese, ospita 23 marzo 1919: alle origini del Fascismo, uno spettacolo prodotto da B:Factory, scritto e interpretato da Alberto Borgatta. La regia è curata da Alberto e Luca Borgatta.

Alberto Borgatta

Il ritorno del fascismo è uno dei temi più discussi negli ultimi anni in Italia. Dai media alle tribune politiche si cerca di istituire un confronto tra il linguaggio politico attuale e quello che accompagnò i primi passi del percorso che avrebbe portato il nostro paese a cadere nella ventennale dittatura di Mussolini. Cosa spinse quelle duecento persone, il 23 marzo 1919, a raggiungere piazza San Sepolcro a Milano per rispondere all’appello di Benito Mussolini e formare una nuova forza politica di opposizione? Perché tre anni e mezzo dopo quella stessa forza politica, tanto rapidamente cresciuta di numero e insieme mutata a livello di programma e obiettivi, marciava su Roma senza conoscere ostacoli? Lo spettacolo nasce, a cent’anni di distanza dai fatti di Piazza San Sepolcro, per rispondere a queste domande domande.

Un’immagine scattata il 23 marzo 1919 a Milano

L’autore e interprete e Alberto Borgatta è laureato in Storia, dopo aver discusso una tesi sulla radio libera partigiana Radio Libertà. È autore di testi di teatro civile a tema storico: nel 2015 pubblica Ho lasciato la Mamma mia, racconto delle vicende della Grande Guerra attraverso gli occhi di un reduce. Accanto alle attività teatrali organizza lezioni e conferenze per associazioni culturali e istituzioni museali e ha di recente avviato un canale web di divulgazione storica.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Addio mare in tutto il Paese, ‘costruite’ città una accanto all’altra: per fare il bagno dovete espatriare | Preparate i passaporti

Città costruite una vicina all'altra e il mare verrà cancellato completamente. Scordati le spiagge dorate…

2 ore ago

Partita Iva, “approvata la tredicesima anche per loro”: basta vita da lavoratore precario | Passata la legge epocale

Adesso hanno approvato la tredicesima anche per le Partita IVA. Basta vita da lavoratore precario…

4 ore ago

Ufficiale, confermato pochi minuti fa il ‘Bonus Non lavoro’: vi regalano 1000 euro per stare a casa a leggere

Ufficiale, confermato il Bonus da 1000€ per i "non lavoratori"? La verità sul "Bonus del…

12 ore ago

Inquinamento a Torino: il procuratore generale Lucia Musti annuncia la rinuncia al ricorso | Appendino, Fassino e Chiamparino erano stati prosciolti

Una svolta nel processo che vedeva imputati tre ex sindaci di Torino nella vicenda dell'eccesso…

15 ore ago