CuriositàΩ Primo Piano

Non tutti sanno che… in Italia la prima partita di rugby si disputò a Torino nel 1910

Forse non tutti lo sanno, ma fu proprio a Torino che si disputò la prima partita di rugby in Italia. Era il 2 aprile 1910. Al Motovelodromo di corso Casale si incontrarono il parigino Sporting Club Universitaire de France e il ginevrino Club Servette (incontro terminato 42-3) cui fece seguito un match tra un’estemporanea Rugby Club Torino, scioltosi dopo un solo incontro, e una squadra di rugby associata alla Pro Vercelli, club calcistico che all’epoca dominava il campionato.

La prima partita disputata da una squadra italiana ufficiale venne giocata l’anno seguente, a Milano tra l’US Milanese e i francesi del Voiron. Tanto fu l’entusiasmo che la squadra meneghina organizzò un nuovo incontro, che si tenne agli inizi del 1912 a Vercelli, contro l’U.S. Chambéry, risoltosi in un 12-3 per i francesi. Tanto fu l’entusiasmo che la squadra meneghina organizzò un nuovo incontro, che si tenne agli inizi del 1912 a Vercelli, contro l’U.S. Chambéry, risoltosi in un 12-3 per i francesi.

La Federazione Italiana Rugby (F.I.R.) venne fondata il 28 settembre 1928, mentre il primo campionato italiano si svolse nel 1929. Vi si iscrissero sei delle sedici squadre attive in Italia. Il campionato fu vinto dall’Ambrosiana Milano. Un’ulteriore curiosità.

Sempre in tema subalpino, proprio nel capoluogo il 4 settembre 1933 l’Italia partecipò alla fondazione della FIRA (Féderation Internationale Rugby Amateurs) insieme a Francia, Spagna, Cecoslovacchia, Romania e Germania. 

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio