Economia

Casale, Uto Ughi inaugura con un’esibizione la scuola “Andrea Trevigi”

CASALE. Sarà il grande maestro Uto Ughi, uno dei più noti e apprezzati violinisti al mondo, con oltre cinquant’anni di carriera, ad inaugurare mercoledì 12 settembre la scuola secondaria di primo grado a indirizzo musicale “Andrea Trevigi” di Casale.  Dopo il taglio del nastro della nuova scuola, nel complesso edilizio Cova-Adaglio, il musicista, alle 18, terrà una lectio magistralis-concerto dal titolo “Note di Europa” al Teatro municipale di piazza Castello.

«La musica è prima di tutto educazione alla vita e deve appartenere a tutti – commenta Uto Ughi -. L’educazione musicale è perciò fondamentale nello sviluppo della mente e dello spirito».

I lavori di ristrutturazione del complesso edilizio Cova-Adaglio sono terminati nei mesi scorsi con un investimento di circa 2,5 milioni. L’edificio, risalente ai primi del Novecento, dopo gli interventi appena conclusi è stato adeguato alle normative antisismiche, antincendio e igienico-sanitarie vigenti, al pari di una struttura costruita ex novo. L’edificio della nuova scuola sarà aperto alla cittadinanza, ai genitori e a tutti coloro che vogliano visitarlo già sabato 8 settembre dalle ore 9 alle ore 12.

Prima della sua esibizione, alle 16, l’Orchestra degli alunni della Trevigi accompagnerà il saluto delle autorità con una ouverture musicale. Alle 17 interverranno quindi il sindaco Titti Palazzetti e il dirigente scolastico Rossana Gianella.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio