Appuntamenti

Expoflora 2018, tra arte floreale, tradizione agricola e auto storiche

FOSSANO. L’edizione 2018 di Expoflora, manifestazione che unisce arte floreale, tradizione agricola, produzione locale e cultura si svolgerà sabato 12 e domenica 13 maggio. Ci sarà una ricca mostra mercato ortoflorovivaistica allestita presso il parco cittadino e lungo viale Alpi, con apertura il sabato dalle ore 9 alle 23 e la domenica dalle ore 9 alle 19. Gli espositori, provenienti da Piemonte e Liguria, offriranno ai visitatori un vero sfoggio di colori e profumi.

Novità dell’edizione 2018 è il cooking show di pesto al mortaio con l’andorese Simone Peirano, in programma domenica 13 maggio dalle ore 10, e il laboratorio di cucina con verdure e fiori eduli a cura di Elena Tesio, psicologa-psicoterapeuta e Aldo Redigolo di MindFOODness dalle ore 9.30. Posti limitati, prenotazione obbligatoria, contributo di 3 euro per attività. Informazioni e iscrizioni: Numero Verde 800210 762, cellulare 3401187802.

Attorno si snoderanno i mercati dell’agricoltura e dei prodotti locali. Domenica 13 maggio, in via Roma, una grande mostra mercato curata da Campagna Amica e dalla condotta locale di Slow Food animerà il centro storico, occasione ghiotta per l’acquisto di prodotti di qualità a prezzi sostenibili. La mattina della domenica, al Foro Boario, Mercatino dei Piccoli Animali. All’ora di pranzo, nei pressi del Bastione, la Proloco proporrà il pranzo con menu tipico piemontese. Nel pomeriggio sarà possibile partecipare a visite guidate in Castello, al Museo Diocesano e alla Chiesa della SS. Trinità.

L’edizione 2018 di Expoflora si terrà in contemporanea con il Premio Castello degli Acaja 2018, dedicato a storia, arte, stile e nobiltà dell’auto, occasione unica per gli appassionati di veicoli storici. Sempre nello stesso weekend, a Fossano, andrà in scena , in un ideale connubio tra storia e futuro dell’auto. In programma un convegno tecnico su inquinamento e mobilità sostenibile all’IIS Vallauri e test drive di veicoli elettrici in piazza Castello. Inoltre, domenica, dalle ore 10 alle 13 e dalle ore 15 alle 18, presso la sala Barbero del Castello, esposizione della Collezione Morano, composta da preziose automobiline a pedali di marca Giordani, Rosca, Carrer e Rimondino. Durante la serata di sabato, nel centro di Fossano si svolgerà OpeNight 2018, eventi e iniziative a cura dei teenager fossanesi, con musica, laboratori, sport, performance artistiche e bancarelle.

Tutte le info sul sito www.visitfossano.it/portfolio/expoflora/

Simona Azzinnari

Laureata in Scienze del Turismo, ha collaborato con la redazione web di TorinoGiovani, occupandosi di organizzazione e implementazione di nuovi contenuti e gestione di pagine social. E' appassionata di viaggi, turismo e gastronomia.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio