Cultura & SpettacoliΩ Primo Piano

Un saluto al Maestro Gribaudo: a Parigi la sua esposizione personale

Lo scorso martedì è mancato il Maestro Ezio Gribaudo, artista, editore e collezionista torinese che in più di 70 anni di carriera ha determinato un pezzo della nostra storia.

Per Gribaudo l’arte è innanzitutto un processo vitale e combinatorio che esplora la diversità delle fonti del grande libro illustrato del mondo, come ha dimostrato in tutti questi anni di attività.

Lo scorso mese – e conclusasi il 23 luglio – a Parigi si è tenuta la prima esposizione personale extra-nazionale del Maestro, presso la galleria d’arte contemporanea sans titre (Faubourg Saint Martin).

La mostra in territorio francese, “Dizionario delle forme”, riprende alcune delle opere più note di Ezio Gribaudo. Tra questi alcuni dei suoi Flani e Logogrifi, frutto della sua attività di editore e della sua fascinazione per i nuovi processi di stampa industriale e per i caratteri tipografici, e un’opera dell’ultima serie di collage montati su tela: una carta jolly che trionfa sulla porosità della carta, ricordandoci allegramente che il gioco non è ancora finito. E così è!

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio