AppuntamentiLibriΩ Primo Piano

Donne protagoniste delle fiabe: se ne parla a Romano Canavese con Paolo Battistel

ROMANO CANAVESE. Si terrà domani, giovedì 15 dicembre, alle ore 21, alla biblioteca civica G. Calvo di via Valle 1 a Romano Canavese (To), la presentazione del saggio, L’arcolaio delle fiabe. Il femminile e la trasfigurazione nei racconti popolari dello scrittore, folklorista e mitologo Paolo Battistel, pubblicato da Oligo Editore. L’incontro, organizzato dalla Biblioteca Comunale e dal Comune, sarà moderato da Deborah Dalla Pia Casa, membro dell’associazione Bricks Addicted e volontaria della biblioteca Calvo.

Scrittore e profondo conoscitore del mito e del folklore europeo, il torinese Paolo Battistel ci condurrà nei recessi più profondi di quelle antiche narrazioni che noi siamo soliti chiamare “fiabe”. Storie sacre e arcaiche generate all’alba dell’umanità e apparentemente tanto semplici da sembrare a molti soltanto delle “storie per bambini”. Dietro al velo di moralità e censura, il canto della fiaba risveglia l’essenza più profonda dell’essere umano (dal bambino all’anziano) riscuotendolo dalla sua grigia opacità e facendolo rinascere a nuova vita.

In questo testo l’autore si concentra sulla figura della donna – nei suoi infiniti volti e funzioni – all’interno delle fiabe. Si viaggerà dalla dolce Rosaspina dal sonno incantato, verso principesse viziate, in fuga da un brutto ranocchio, fino a giungere a oscure dee e streghe come Baba-Jaga. Le fiabe ci incantano perché ritroviamo in esse i frammenti della nostra stessa anima, che prendono vita al suono magico delle parole “C’era una volta…”.

In occasione della presentazione verrà inaugurato il Villaggio di Natale di Romano Canavese.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio