Appuntamenti

Agliè apre le porte alla Sagra del Torcetto e alla Fiera enogastronomica

AGLIE’. Un intero weekend dedicato ad un prodotto tipico della tradizione piemontese. Da venerdì 13 a domenica 15 aprile ad Agliè si svolgerà la 30° edizione della Sagra del Torcetto e l’ottava Fiera enogastronomica. Si tratta di un evento di rilievo del Canavese che permette di conoscere e degustare oltre ai torcetti, anche dolci tipici piemontesi, formaggi salumi e vini.
I torcetti sono biscotti friabili preparati con pochi e e semplici ingredienti quali zucchero, burro e farina e che si presentano con la caratteristica forma a goccia. Venivano cotti negli antichi forni di campagna dove, grazie alla caramellatura lenta dello zucchero che li ricopre e gli conferisce il loro gusto unico, erano considerati l’alternativa dolce ai grissini. Sono prodotti in tutto il Piemonte, ma in particolare nel Canavese, nel Biellese, nel Torinese e nelle Valli di Lanzo.

La Sagra è organizzata ogni anno dalla Pro Loco di Agliè e prevede diverse attività ed iniziative. Venerdì 13 aprile alle ore 19.30 presso il Salone Alladium si svolgerà la cena del torcetto seguita dalla serata danzante, ad ingresso libero, con l’Orchestra Acquamarina. Alle ore 11.00 di sabato 14 aprile si potrà ammirare “Terre di vini”, la mostra di pittura di Roberto Anselmi, mentre alle ore 14.00 si svolgerà “Trova il torcetto”, caccia al tesoro in collaborazione con l’oratorio. Domenica 15 aprile gli antichi portici nel centro storico di Agliè, accoglieranno dalle 9.00 alle 19.00, gli stand dedicati all’esposizione e alla vendita di torcetti, dolci tipici, salumi, formaggi canavesani e piemontesi e vini del territorio. In piazza Castello alle ore 12.00 ci sarà il “Pranzo con le Pro Loco” il cui menù comprenderà fritto misto alla piemontese, zuppa alle erbe, taiarin, arrosto, patatine, frittelle di mele, zabaglione. Alle 14.00 si potrà assistere ai canti tradizionali accompagnati da fisarmonica e fleéyés e dalle 14:30 laboratori creativi a cura del Rione San Gaudenzio.

Maggiori info sono disponibili sul sito http://www.prolocoaglie.it/manifestazione/sagra-del-torcetto-2018/.

Simona Azzinnari

Laureata in Scienze del Turismo, ha collaborato con la redazione web di TorinoGiovani, occupandosi di organizzazione e implementazione di nuovi contenuti e gestione di pagine social. E' appassionata di viaggi, turismo e gastronomia.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio