Cultura & SpettacoliSenza categoria

A Ovada un tributo a Rino Gaetano e ai 40 anni di “Nuntereggae più”

Rino Gaetano scomparve prematuramente nel 1981

OVADA. Venerdì 24 alle ore 21 nel Giardino Civica Scuola di musica “A. Rebora” di Ovada, omaggio al cantautore Rino Gaetano, a distanza di 40 anni esatti dall’uscita di “Nuntereggae più”,  il brano cult contenuto nell’album “Gianna”, fra i più venduti in Italia. L’ingresso al concerto con la Rino Gaetano Band sarà gratuito.

Il geniale cantautore calabrese, di adozione romana, scomparso prematuramente il 2 giugno 1981 all’età di 30 anni in un incidente stradale, diventò uno dei simboli della protesta giovanile degli Anni Settanta. L’ironia e l’apparente nonsense sono sempre state le sue armi per denunciare, velatamente e con leggerezza, le brutture e le anomalie dell’Italia di allora. Forse questa è la ragione per cui Rino Gaetano è, tutt’oggi, amato da generazioni di giovani, stanchi di questa Italia, sulla quale Rino avrebbe avuto tanto da dire. In onore della sua opera e di alcuni tra i suoi brani più significativi, arriva per la prima volta a Ovada, in uno spettacolo memorial che ripercorre le tappe più importanti della breve ma intensa carriera di un personaggio ormai entrato nel mito, la Rino Gaetano Band, una “cover” band particolare perché gestita accuratamente da Anna Gaetano – sorella del cantautore – e guidata dal nipote Alessandro.

Quelli della Rino Gaetano Band sono concerti dinamici e coinvolgenti, che mirano innanzitutto a omaggiare sempre la figura del cantautore, esportandone i successi in tutta Italia, ma anche a non trascurare quell’aspetto, irrinunciabile, che è il divertimento e il lasciarsi portare nel profondo della musica di Rino e nei suoi testi. Un’occasione imperdibile, dunque, per i tantissimi fan di Rino Gaetano, che lo amano e lo seguono fedelissimi, ma anche per chi muove i primi passi verso la sua musica. L’impegno della Rino Gaetano Band passa anche per quella volontà, immutata nel tempo, di continuare a tenere vive le canzoni del loro autore.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio