AppuntamentiLibri

Le salite più belle d’Italia raccontate a Torino da Davide Cassani

TORINO. Lunedì  25 febbraio alle ore 18 nella sede torinese del Banco BPM di piazza San Carlo 196 il commissario tecnico della nazionale italiana di ciclismo Davide Cassani presenterà il suo libro Le salite più belle d’Italia. L’appuntamento è ingresso libero fino ad esaurimento posti: è gradita la conferma della partecipazione scrivendo a eventi@bancobpm.it.

Per tutti coloro che amano il ciclismo, oggi sempre più numerosi, siano semplici appassionati o anche cicloamatori, le grandi salite di montagna sprigionano un fascino irresistibile poiché ciascuna racchiude ricordi di eroismo e fatica, strategia e gloria. E, per chi le affronta in prima persona, ciascuna rappresenta una sfida emozionante ogni volta diversa con se stesso.

Dallo Stelvio al Terminillo, dallo Zoncolan (la più dura d’Europa) al Ghisallo, dal Mortirolo all’Etna: Cassani, insieme al giornalista Beppe Conti, seleziona quindici salite distribuite in tutta la Penisola, dalle Alpi alla Sicilia. E di ciascuna rievoca la storia e i campioni che vi si sono consacrati: da Coppi sullo Stelvio e sul Pordoi a Merckx, il Cannibale, sulle Tre Cime di Lavaredo. Solo per citarne alcune…

L’esercizio non è stato solo a tavolino e davanti a un computer: Davide è proprio montato in sella, appositamente per questo libro, e ha rifatto salite con cui si era già misurato nella sua carriera. Solo così è potuto nascere un racconto davvero unico e a 360° che parte dai ricordi personali. Come la durezza implacabile del Sestriere mentre meravigliosamente vinceva Chiappucci o la spettacolarità del colle Fauniera, spesso a torto dimenticato, per passare alla grande storia e agli eroi del ciclismo.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio