AttualitàΩ Primo Piano

Si è conclusa la prima edizione del “Palio dei Poeti” con la vittoria della Circoscrizione 3

Un’intrigante sfida tra 14 poeti appartenenti alle diverse “contrade” della città

Una competizione poetica davvero originale, denominata Palio dei Poeti, si è tenuta Sabato 17 Giugno 2023, a Torino, presso il Teatro Cecchi Point di via Antonio Cecchi 17: un’inedita tenzone a suon di versi e rime tra le varie Circoscrizioni della città, in cui si sono sfidati ben quattordici poeti del territorio.

Le Circoscrizioni che hanno aderito sono sette su otto. I quattordici poeti in lizza, divisi in coppie, hanno galoppato su ideali destrieri poetici, ognuno per far trionfare le insegne e i colori della propria Circoscrizione di appartenenza. La valentìa dei Poeti in lizza è stata giudicata da due Giurie: una Popolare e una Tecnica.

Questi i poeti della competizione: Domenico Cavallo, Luciana Navone Nosari (C.2); Marino Tarizzo, Sergio Donna (C3); Cinzia Morone, Cinzia Guglielmino (C4); Donato De Palma, Egle Bolognesi (C5); Rosita Panetta, Francesco Tomas (C6); Angela Donna, Antonella Orlandini (C7); Claudia Caldarola, Giorgio Motta (C8).

E’ stata la Circoscrizione 3 ad aggiudicarsi questa prima edizione del Palio dei Poeti, rappresentata dalla coppia di poeti Sergio Donna e Marino Tarizzo, le cui poesie hanno ottenuto la votazione più alta, totalizzando 175 punti. Al secondo posto si è classificata la coppia Rosita Panetta e Francesco Tomas, in gara per la Circoscrizione 6. Alla terza posizione del podio è salita la coppia Maria Angela Donna e Antonella Orlandini che gareggiavano per la Circoscrizione 7.

A Marino Tarizzo, che ha ottenuto il più alto punteggio tra tutti i competitori, è stato concesso un Premio speciale.

L’ambito palio, raffigurante una Mole Antonelliana, sarà conservato per un anno presso la Sede della Circoscrizione 3 (a cura della Presidente Francesca Troise), dove si terrà la prossima edizione della prestigiosa competizione poetica.

L’idea di dar vita ad una gara poetica (slam) tra le Contrade torinesi è nata in seno al Club dei Cento Aps, grazie ad una geniale intuizione di Giorgio Milanese e di Giuseppe Mastarone, in collaborazione con Giorgia Catalano e Mario Pippia.

L’obiettivo, attraverso una competizione poetica, è di porre l’attenzione sulle periferie e di rafforzare il senso di appartenenza al territorio in cui si vive e si lavora, coinvolgendo le numerose e preziose realtà culturali (associative e individuali) che le contraddistinguono e le animano. Per dirla con Giorgio Milanese, presidente del Club dei Cento, “si tratta di un evento per scoprire e dare luce alla ricchezza della vita culturale di Torino, a partire dalle tante e varie realtà che operano nelle Circoscrizioni torinesi, ma anche una imperdibile opportunità per ciascuna Circoscrizione di far conoscere a tutti i cittadini alcune delle virtuose realtà culturali che di quartiere”.

Così precisa Giuseppe Mastarone: “La competizione è gratuita ed avviene a coppie. Ogni coppia rappresenta idealmente il territorio di una Circoscrizione (Contrada). La coppia richiama metaforicamente l’idea di un team (fantino-cavallo che si battono per il Palio). Tuttavia, non è prevista alcuna distinzione di ruoli tra i due concorrenti che la compongono, che possono essere sia di sesso diverso che dello stesso sesso”.

La Giuria Tecnica era composta da eccellenti figure di spicco della cultura, della letteratura e della poesia: Max Ponte, Francesco Rodolfo Russo, Giuseppe Iozzia, Patrizia Valpiani, Bruno Rullo. Di pari competenza erano i membri della Giuria Popolare: Ivana Posti, Vincenza De Ruvo, Bruno Giovetti, Enrico Maria Lazzarin, Cristina Codazza.

In veste di padrino della cerimonia di premiazione del Palio dei Poeti, è intervenuto l’attore torinese Franco Barbero. Dopo la proclamazione della Circoscrizione (Contrada) vincitrice del Palio, la Banda Musicale dei Vigili Urbani di Torino ha eseguito alcuni brani della tradizione bandistica popolare.

La Locandina Ufficiale del !° Palio dei Poeti della Città di Torino

Info e contatti: cav. Giorgio Milanese, Presidente del Club dei Cento Aps | cell. 392.5800757 | e-mail: milanese_giorgio@yahoo.it

Sergio Donna

Torinese di Borgo San Paolo, è laureato in Economia e Commercio. Presidente dell’Associazione Monginevro Cultura, è autore di romanzi, saggi e poesie, in lingua italiana e piemontese. Appassionato di storia e cultura del Piemonte, ha pubblicato, in collaborazione con altri studiosi e giornalisti del territorio, le monografie "Torèt, le fontanelle verdi di Torino", "Portoni torinesi", "Chiese, Campanili & Campane di Torino", "Giardini di Torino", "Fontane di Torino" e "Statue di Torino". Come giornalista, collabora da alcuni anni con la rivista "Torino Storia". Come piemontesista, Sergio Donna cura da tempo per Monginevro Cultura le edizioni annuali dell'“Armanach Piemontèis - Stòrie d’antan”.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio