“1339 – De Bello Canepiciano”, macchina organizzativa al lavoro a Volpiano

VOLPIANO. La macchina organizzativa si è messa al lavoro per organizzare la festa medievale battezzata 1339 – De Bello Canepiciano, che si svolge ogni due anni. Dopo l’edizione del 2021, quest’anno la settimana edizione della manifestazione è stata programmata per il 7 e 8 ottobre. De Bello Canepiciano è il titolo di un’opera Trecentesca che raccontò per prima la storia di una importante guerra scoppiata in Canavese, territorio a nord di Torino, fra le famiglie Guelfe e quelle Ghibelline, nobili fazioni, l’una al servizio del Papa, l’altra dell’Imperatore. Questa guerra infiammò i nobili condottieri dell’epoca fra cui si distinse il Marchese del Monferrato Giovanni II Paleologo, nipote dell’Imperatore di Bisanzio. Giovanni di Monferrato nacque il 5 Febbraio 2021 e morì nel castello di Volpiano il 19 Marzo 1372. Egli pose il suo quartier generale per la conquista del Canavese proprio nel castello di Volpiano.

La manifestazione rievoca le gesta di questo importante personaggio storico del Trecento Piemontese e quest’anno ne celebra i 700 anni della nascita.  Durante i due giorni di festa, il centro storico Volpiano viene trasformato in un grande set cinematografico con sceneggiature che riportano il visitatore alla atmosfera del Medioevo più noto, quello dei fasti del 1300, dove l’abbigliamento raggiunse una ricercatezza e raffinatezza particolarmente importanti. Un vero e proprio tuffo nel passato, attraverso la vita dell’uomo dell’epoca: mercanti, nobili e contadini, cavalieri, dame e giullari, giocolieri e mangiafuoco, musici e fanti. Tutto ricostruito fedelmente per far rivivere un frammento di storia poco conosciuto ma estremamente affascinante.
La festa si articola in percorsi culturali ed enogastronomici per tutti i gusti e le esigenze: taverne e punti ristoro con alimenti caratteristici sono allestiti in tutta l’area e danno la possibilità ai visitatori di consumare un pasto frugale e veloce quanto ricco e completo. Insomma le possibilità per allietare il palato a Volpiano in questa occasione sono veramente tantissime.
Rievocazioni di battaglie, scontri, addestramento e vita da campo militare, scorci di vita quotidiana con il meraviglioso mercato d’epoca ed i mestieri sono alcune delle proposte scenografiche che incontrerete durante la visita a questo spettacolare villaggio del Medioevo.

Per i più piccoli saranno proposte attività di intrattenimento e gioco in vari punti dell’area, per i più esigenti, mostre e conferenze su tematiche medievali con relatori di eccellenza saranno presenti. 
Durante i due giorni si svolgerà il più grande torneo Internazionale di scherma storica in armatura completa a contatto pieno a squadre, con Team provenienti da tutta Europa. 
L’evento si svolgerà secondo la normativa Gabrielli e le norme di contenimento della diffusione del virus SARS CoV 2. Per fare ciò, verrà approntato uno specifico ed accurato piano di sicurezza, messo in pratica dalle forze dell’ordine e personale sanitario del territorio seguendo specifici protocolli per regolamentare gli accessi all’area e garantire la massima sicurezza per tutti i visitatori.

Per info: www.tavoladismeraldo.itwww.facebook.com/festamedievalevolpiano

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Orgasmo, raggiungere il “ground zero” del piacere è facilissimo | L’esperto rivela la migliore scorciatoia, è questo il vero punto G

Il vero "ground zero" dell'orgasmo è veramente facilissimo da raggiungere, a rivelarlo ci pensa l'esperto.…

1 ora ago

Mutuo, regalissimo Meloni: quest’anno sconto di 760€ | “Così mandano in rovina le banche”, è un suicidio

La Meloni ti fa un regalo per il tuo mutuo, quest'anno puoi avere uno sconto…

6 ore ago

Scoperte due mummie di 7.000 anni fa: “il loro DNA non è umano” | Ritrovamento agghiacciante

La scoperta senza eguali, con mummie di 7.000 anni fa che non hanno nulla di…

16 ore ago

Tassa sui morti, Meloni ha già deciso gelando l’Italia: 300€ alle famiglie in lutto | Oltre al danno la beffa

La Premier Giorgia Meloni adesso esagera e impone una tassa da 300 euro che colpirà…

20 ore ago

Auto diesel, dietrofront dell’Europa: è la fine del nazi-divieto | Le continueranno a produrre finché campi

Per fortuna arriva il dietrofront dell'Europa, non ci sarebbe più alcun divieto, le continueranno a…

1 giorno ago

Maurizio Rasero, presidente della Provincia di Asti interviene sulle multe: “Senza gli introiti degli autovelox non avremmo le risorse necessarie per andare avanti”

Esplode una nuova polemica relativa agli autovelox, i tanto discussi dispositivi stradali che vigilano sul…

1 giorno ago