Attualità

Morta anche la ragazza che ieri aveva cercato di salvare l’amico in piscina

CASTELNUOVO DON BOSCO. E’ morta anche Ilaria Abele, la ragazza di 19 anni di Cambiano che ieri pomeriggio aveva tentato di salvare da annegamento il suo amico, Marco Lipari, di Chieri, nella piscina di villa Miretti a Castelnuovo don Bosco. I due giovani erano amici e con loro si erano tuffati per un bagno altri tre giovani del Torinese. Marco, 21 anni di Chieri non sapeva nuotare, ma credeva che il livello dell’acqua fosse sufficientemente basso, quando si è buttato in acqua con gli altri. Ilaria, che aveva tentato di salvarlo, era stata soccorsa ed elitrasportata alle Molinette, dove oggi è deceduta.

Secondo le prime ricostruzioni,  Ilaria che era vicina all’amico ha cercato di riportarlo a galla, non riuscendovi e rimanendo a sua volta intrappolata sul fondo della piscina. I soccorritori della Cri di Castelnuovo erano riusciti ieri a rianimare la ragazza che era stata elitrasportata alle Molinette di Torino mentre per il ragazzo non c’è stato più nulla da fare fin da subito.

Ilaria era in arresto cardiaco quando è stata sottoposta a rianimazione e il fatto che avesse ripreso il battito faceva ben sperare soccorritori, amici e famigliari. Purtroppo il tempo passato sott’acqua è stato letale e ha compromesso letalmente le sue funzioni. E’ spirata stamane, nonostante l prodigarsi dell’équipe medica.

Marco era figlio unico. Ilaria aveva un fratello e aveva frequentato l’istituto Vittone di Chieri dove si era appena diplomata. Aveva festeggiato il suo compleanno il 10 agosto scorso. I due erano amici veri, non solo su Facebook. I carabinieri della stazione di Castelnuovo Don Bosco hanno raccolto le testimonianze dei giovani presenti. Sono parse diverse e frammentate per ricostruire una dinamica univoca.  Il pm di turno, Simona Macciò della Procura di Asti sta coordinando le indagini per chiarire la vicenda e le responsabilità del pomeriggio finito in tragedia.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio