AppuntamentiΩ Primo Piano

Entra nel vivo il “Settembre Quincinettese”, tra cultura, natura e prodotti locali

QUINCINETTO. Si apre venerdì 22 alle 21 con il concerto del gruppo west coast e country “Il Branco” l’edizione 2023 del Settembre Quincinettese, promosso dall’amministrazione comunale e dalla Pro Loco con il patrocinio della Città metropolitana di Torino. Sabato 23 alle 10.30 è in programma l’inaugurazione della 26ª edizione della Mostra mercato internazionale delle Librerie antiquarie di montagna, curata da Luisella Di Stazio. Fino a domenica 24 settembre sono in mostra libri rari, stampe d’epoca, oggetti da collezione e una selezione di opere della pittrice Albarosa Bertoli. La domenica sono anche in programma presentazioni di libri. 

La Mostra mercato delle Librerie antiquarie di montagna è tra i momenti culturali più importanti del Settembre Quincinettese

Nella nuova sede della biblioteca civica alle 15 i volontari propongono ai bambini alcune letture, seguite dalle animazioni del Mago d’Ap. L’apericena delle 19 è a base di prodotti del territorio, mentre alle 21 va in scena la commedia dialettale “Chi ch’à la veul cheuita… chi ch’à la veul cruva” di Vittoria Minetti, proposta dalla compagna teatrale “Ij Trensema” di San Giovanni di Castellamonte. La domenica 24 settembre è invece dedicata alla 23ª Sagra del Cipollino, alla 6ª Sagra delle Specie e del Peperoncino e alle 32ª Sagra delle Miasse. Sono in programma il mercatino del prodotti tipici e di quelli che si fregiano della De.CO, l’ultimo dei quali è il distillato Brandavin. Alle 12 si può pranzare con i prodotti De.CO, a cura della Pro Loco. 

Per digerire il pranzo nulla di meglio della passeggiata con partenza alle 16, alla scoperta delle Sette Fontane di Quincinetto, insieme all’asd “Due passi in Canavese”, con l’utilizzo gratuito dei bastoncini per il nordic walking. Le manifestazioni proseguono venerdì 29 settembre alle 20,30 con la proiezione del primo tempo del film “Trenque Lauquen” della regista Laura Citarella, presentato alla Biennale di Venezia. Nella stessa serata è possibile ammirare i quadri di Cinzia Perino, Galliano Gallo, Albarosa Bertoli, Francesco Paula Palumbo e Alfonso Bersani. La proiezione del secondo tempo di “Trenque Lauquen” è in programma sabato 30 alle 20,30, con il commento finale affidato a Battistina Bertino, alla scrittrice Alessandra Ferraro e al giornalista Amelio Ambrosi.

Nella serata è anche prevista la consegna della “Miassa d’Oro” 2022 a Silvina Enrietti, con la presentazione di un suo libro fotografico dedicato alla natura. Infine domenica 1° ottobre alle 10 è in programma l’intitolazione del sentiero Granin, che raggiunge il villaggio di Scalaro, che i   quincinettesi hanno deciso di dedicare alla memoria di Aldo Forlino, protagonista del volontariato nel Soccorso Alpino, autore di numerose pubblicazioni sulla sentieristica e scomparso nel marzo scorso.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio