Appuntamenti

Partita del Cuore, premiati due studenti di Asti e Cuneo

TORINO. Nicolò Cataldo della classe 2B della scuola media Maggiora Vergano di Refancore (Asti) e Gennaro Castaldo della classe 5M dell’istituto superiore Grandis di Cuneo, sono i vincitori di  “Un cuore rap” concorso indetto dal Consiglio regionale del Piemonte. La premiazione è avvenuta ieri sera prima della Partita del Cuore che si è giocata all’Allianz Stadium e che verrà trasmessa stasera su Rai1 a partire dalla 21.15 con la conduzione di Carlo Conti. A consegnare i riconoscimenti è stato Oscar, frontman degli Statuto. Nicolò, vincitore per le medie inferiori e Gennaro, primo per le superiori, si sono esibiti di fronte ad una platea che ha registrato il tutto esaurito.

L’iniziativa ha lo scopo di sostenere i progetti di ricerca della Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro e della Fondazione Telethon, da anni impegnate in prima linea nella lotta contro il cancro e le malattie genetiche rare. Alla partita, tra le varie celebrità, ha anche partecipato il fuoriclasse della Juventus Cristiano Ronaldo.

Anche quest’anno gli Stati Generali dello Sport  e del benessere, in collaborazione con la Consulta giovani del Consiglio regionale del Piemonte, hanno voluto dare spazio ai più giovani rinnovando l’appuntamento con il concorso legato alla Partita del Cuore (il risultato non ve lo sveliamo per non togliere la sorpresa a chi vorrà seguire il match in tivù stasera), attraverso testi ispirati al benessere, alla prevenzione e ai valori dello sport.

Nedved, Pirlo, Ronaldo e Totti hanno hanno affrontato la Nazionale cantanti

Sono un centinaio gli studenti che hanno partecipato al bando componendo una canzone rap inedita per testo e musica e che doveva essere riprodotta con un video amatoriale della durata massima di tre minuti. Nel testo della canzone dovevano inderogabilmente essere inserite alcune parole chiave: partita del cuore, solidarietà, donare, ricerca, sport, salute, corretti stili di vita, sana alimentazione, benessere. I video sono stati valutati da una giuria presieduta da un funzionario regionale e composta da cantanti della Partita del Cuore e da rappresentanti del mondo della ricerca scientifica

È possibile donare per la ricerca fino al 9 giugno al numero solidale 45527: il valore della donazione è di 2 euro per ciascun SMS inviato da cellulare personale Wind, Tre, Tim, Vodafone, PostaMobile, Coop Voce e Tiscali. Da telefono fisso, sempre al numero 45527, si possono donare 5 euro con  TWT, Convergenze, Poste Mobile, mentre è possibile donare 5 o 10 euro da rete fissa con Tim, Vodafone, Wind Tre, Fastweb, e Tiscali. Tutto il ricavato andrà alle due fondazioni.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio