Cultura & SpettacoliCuneoTop News

Un’estate ricca di spettacoli, cultura e arte nel Cuneese

CUNEO. L’ATL del Cuneese ha presentato lunedì le principali rassegne artistiche, culturali e musicali dell’estate Cuneese. Ospiti internazionali e musica di grande livello artistico saranno protagonisti sino a settembre, con un calendario fittissimo di iniziative interessanti e coinvolgenti.

Il Tango Festival di Cuneo

Si partirà con il Cuneo Classica Festival in programma a Cuneo, presso l’area esterna del Complesso Museale di San Francesco: giovedì 20 giugno andrà in scena Dodecacellos Musica e Cinema con la proposta delle colonne sonore da Chaplin a Morricone; il 27 giugno sarà la volta dei Solisti Veneti Ensemble Vivaldi in collaborazione con Veneto Festival 2019, 49° Festival Internazionale G. Tartini ed il 4 luglio si terminerà con il Nabucco di Verdi. Incontri d’estate porterà invece musica, teatro e visite guidate FAI nelle frazioni di Cuneo. Sempre a fine giugno, dal 28 al 30, al Palaterme di Lurisia in Roccaforte Mondovì andrà in scena il VII Cuneo Tango Festival organizzato e presentato dall’Associazione Tango de Buenos Aires.

Paolo Conte aprirà l’Anima Festival di Cervere il 5 luglio

Il 5 luglio il Teatro dell’Anima di Cervere aprirà le porte per uno scoppiettante inizio di stagione dell’Anima Festival: Paolo Conte sarà il protagonista della prima serata di spettacolo, cui seguiranno i concerti delle cantautrici Giorgia il 10 luglio e Levante l’11 luglio.  Venerdì 12 luglio il Teatro ospiterà invece l’Orchestra Sinfonica di Sanremo con un tributo ai brani che hanno fatto la storia dell’omonimo Festival, per passare poi il 16 luglio all’attesissimo Antonello Venditti. Sabato 20 luglio, gli appassionati della serie Game of Thrones potranno vivere un’esperienza unica. Per l’occasione, l’Ensemble Synphony Orchestra con oltre 80 elementi on stage tra musicisti e coro omaggerà la colonna sonora de “Il Trono di Spade”.

La presentazione degli eventi estivi nel Cuneese da parte dell’ATL

A luglio avrà inizio anche l’Occit’Amo Festival con importanti appuntamenti musicali dislocati nelle vallate alpine. L’8 luglio l’artista Carmen Consoli si esibirà a Saluzzo (biglietti in vendita presso gli uffici della Fondazione Amleto Bertoni, l’ufficio IAT di Saluzzo ed il Filatoio di Caraglio); seguiranno la serata con Hervé Barmasse a Lagnasco il 3 agosto ed il tradizionale concerto con i Lou Dalfin a Castelmagno il 15 agosto (programma completo su occitamofestival.it). Dal 12 al 21 luglio in Cuneo città si riaccenderanno le lampadine di Cuneo Illuminata, con un’edizione “spaziale”. Da non perdere sabato 13 luglio la solenne processione di Santa Maria del Carmine e, venerdì 19 luglio, la cena sotto la luna con l’iniziativa “Mille luci nel piatto”. Prima edizione, invece, al Mondovicino Outlet Village, del MOV Summer Festival by Wake Up con concerti gratuiti e cabaret il 18 ed il 25 luglio ed il 1° agosto. A Settembre per il Wake Up Festival in programma presso l’Arena di Mondovicino si riuniranno in concerto J Ax e gli Articolo 31, ma anche i Subsonica con Achille Lauro e Ilario Alicante oltre al disc jockey Martin Garrix ed al gruppo Boombadash.

A luglio prenderà il via anche la rassegna Suoni dal Monviso, che prevede, a calendario, il concerto di Fiorella Mannoia, il 21 luglio a Pontechianale (biglietti in prevendita presso l’ATL del Cuneese). Sabato 27 luglio l’ex Caserma Mario Musso ospiterà l’Ensemble Symphony Orchestra diretta da Giacomo Loprieno con lo spettacolo The Legend of Morricone. Il 4 agosto Suoni dal Monviso festeggerà le sue prime 15 edizioni con un Concerto ai piedi del Monviso, al Rifugio Quintino Sella di Crissolo. Seguiranno molti altri appuntamenti (programma completo su suonidalmonviso.it) fino al 13 ottobre. Da non perdere, il 1° settembre a Busca, lo spettacolo PieMontecarlo con i Tre Lilu e la Banda Osiris.

Fiorella Mannoia è attesa il 21 luglio a Pontechianale

Il 15 agosto tornerà, come da tradizione, il Concerto Sinfonico di Ferragosto che verrà trasmesso in diretta RAI e si svolgerà a Limonetto. Info e dettagli su www.concertodiferragosto.it. Ancora Limone Piemonte ospiterà, i Concerti Note d’acqua al Lago Terrasole domenica 11 e 18 agosto. In chiusura degli eventi agostani, dal 22 al 25, Fossano ospiterà Vocalmente. Per quattro giorni, la città unirà la scena vocale mondiale alla propria storia, all’architettura medioevale del suo borgo, ai più rinomati vini piemontesi e ad una tradizione culinaria famosa in tutto il mondo. Chiuderà l’estate il Festival del Sorriso in programma a Cuneo dal 20 al 22 settembre con appuntamenti non ancora svelati ma che saranno… tutti da ridere!

Articoli correlati

Close