Lingua & tradizioni piemontesi

La Fiera del Peperone di Carmagnola compie 70 anni

CARMAGNOLA. La Fiera del Peperone di Carmagnola compie 70 anni. Nei giorni scorsi è stata presentata l’edizione 2019 in programma dal 30 agosto all’8 settembre. La più grande manifestazione fieristica italiana dedicata a un prodotto agricolo proporrà dieci giorni di eventi gastronomici, culturali ed artistici per tutti i sensi e per tutte le età. In un’area espositiva di 14.000 metri quadri, con otto piazze dedicate di cui sei enogastronomiche, 2.500 posti a sedere e più di 200 espositori, si vivrà la grande kermesse con tantissime proposte a cavallo tra gusto, cultura e attualità. I visitatori troveranno degustazioni, workshop, show cooking, percorsi didattici e sensoriali, cene a tema, street food, concerti e spettacoli di vario genere, teatro, cabaret, talk show, convegni, iniziative solidali, area bimbi, una grande rassegna commerciale e altro ancora.

Tanti ospiti in occasione delle festa dei 70 anni della manifestazione, tra i quali Arturo Brachetti, Oscar Farinetti, Alberto Cirio e il giornalista Paolo Massobrio che modererà diversi incontri. Questa sarà la prima edizione anti-spreco alimentare della Fiera grazie alla partnership con l’azienda Cuki che fornirà migliaia di Cuki Save Bag, la doggy bag nata nel 2016 dal progetto Cuki Save the Food, e alla partecipazione del Banco Alimentare del Piemonte che sostiene ad aiuta 106.201 piemontesi e che sarà protagonista di due incontri.

Per il secondo anno ci sarà anche “Il Foro Festival”, un rilevante evento collaterale che propone i concerti a pagamento dei Pinguini Tattici Nucleari il 31 agosto e degli Eiffel 65 + Marvin & Prezioso il 1° settembre, in una grande arena che può ospitare più di 5.000 persone.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio