AppuntamentiΩ Primo Piano

Operazione nostalgia con i “Cinquini” sulle montagne olimpiche

OULX. Operazione nostalgia domenica 16 giugno ad Oulx: centinaia di Fiat 500 prodotte tra il 1957 e il 1975 parteciperanno al 6° Raduno “Il Cinquino nelle Montagne Olimpiche”.

Gli equipaggi si ritroveranno tra le 8.30 e le 10.45 in piazza Garambois a Oulx per l’iscrizione al raduno. I cinquecentisti riceveranno in omaggio la welcome bag, sarà offerto loro il caffè e sarà scattata la foto ricordo. Alle 11 le 500 partiranno per il giro turistico “Oulx e le sue frazioni”, che toccherà Gad, Savoulx, Beaulard e Signols. Una prima sosta per una foto di gruppo è prevista al lago Orfù, conosciuto anche come lago di Gad e apprezzato per il colore smeraldo delle sue acque. Dopo l’omaggio floreale per tutti gli equipaggi e l’aperitivo al centro commerciale “Le Baite”, il pranzo a Beaulard sarà l’occasione per i cinquecentisti che ancora non si conoscono per fare amicizia. Le premiazioni finali sono previste nel pomeriggio in piazza Garambois a Oulx.

Il raduno, che è patrocinato dalla Città Metropolitana di Torino, rientra nel programma dei festeggiamenti per il trentacinquesimo anniversario della fondazione del Fiat 500 Club Italia di Garlenda (Savona), il più grande club al mondo (sono 21 mila i soci effettivi) dedicato all’utilitaria che sessant’anni orsono ha motorizzato il Bel Paese.

Ogni anno il Club organizza centinaia di raduni con gli appassionati di un autentico mito italiano, del quale circolano ancora oltre 450.000 esemplari. Fiori all’occhiello sono il museo multimediale “Dante Giacosa” e il Centro di documentazione per l’educazione stradale di Garlenda. L’impegno in campo sociale è stato riconosciuto anche dall’Unicef, di cui il Club è stato nel 2010 testimonial, per la campagna “Vogliamo Zero”.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio