AppuntamentiΩ Primo Piano

Pralormo, da oggi al Primo maggio c’è Messer Tulipano

PRALORMO. S’inaugura oggi la ventesima edizione di Messer Tulipano, la grande manifestazione floreale che ogni anno si tiene all’internod el parco del castello di Pralormo. Ad attenderci, nella bellissima dimora nobiliare, oltre 100.000 fiori tra tulipani e narcisi che danno il benvenuto alla primavera nello splendido parco progettato nel XIX secolo da Xavier Kurten, architetto di corte e autore dei più importanti giardini delle residenze sabaude. Nello specifico, per queste edizione il tema della manifestazione è “Cacciatori di Piante“, per raccontare gli appassionati botanici inglesi, ma anche olandesi e francesi che nel XVIII, XIX e XX secolo intrapresero lunghi viaggi per mare alla scoperta di piante sconosciute e rare per arricchire i giardini europei, ma anche e soprattutto per il loro utilizzo farmaceutico.

I visitatori, prima immersi nell’atmosfera di una giungla fra suoni, profumi e immagini hanno la possibilità di scoprire, attraverso la ricostruzione della stiva di una nave, come si affrontavano i viaggi per mare tra grandi pericoli e rischi per trasportare spezie, ma anche porcellane orientali, lacche e papier peints. A tutto questo si aggiungevano le piante rare, trasportate con sistemi particolari e mini-serre affinché nel viaggio sopravvivessero alla siccità e alla salsedine.

Prendendo spunto dai viaggi alla scoperta di piante e fiori, particolare risalto viene data alla straordinaria storia del tulipano che, originario della Turchia dove era il fiore prediletto dei sultani, arrivò via mare nel Seicento in Olanda. Ad illustrare la storia del tulipano un arco in stile turco introduce un viale del parco dedicato alla Turchia, ai sultani e ai progenitori dei tulipani, mentre la reinterpretazione di un giardino olandese presenta bulbi fioriti e vialetti ricoperti da conchiglie olandesi

Della vastissima collezione fanno parte tante bellissime e curiose varietà di fiori come i tulipani neri, mentre un percorso nel sottobosco è dedicato ai tulipani pappagallo, ai viridiflora, ai tulipani fior di giglio ed ai frills dalle punte sfrangiate.

La manifestazione propone anche esposizioni, allestimenti, eventi d’intrattenimento per tutti, grandi e piccini. A disposizione delle famiglie ci sono panchine per riposarsi e fare picnic, una caffetteria ristorante ed infine, per gli amici a quattro zampe, ciotole d’acqua fresca e un vero e proprio dog lounge.

Orari: dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 18.00; sabato, domenica e festivi dalle 10.00 alle 19.00. Messer Tulipano chiuderà i battenti il primo maggio. Informazioni e prenotazioni: tel. 011.8128898 – cell. 348.7471340 – e-mail: incoming@labtravel.it.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio