Cultura & SpettacoliΩ Primo Piano

Ulisse secondo Marco Paolini: doppio appuntamento al Colosseo

TORINO. Domani (venerdì 17) e sabato alle ore 21 al Teatro Colosseo Marco Paolini porta in scena lo spettacolo “Nel tempo degli dei – Il calzolaio di Ulisse”. Paolini porta con sé uno dei personaggi più importanti e affascinanti della storia della letteratura mondiale: Ulisse. In un tempo lontano, fatto di divinità ed eroi, il poeta Omero cantava le gesta eroiche di Ulisse, le sue peripezie e i suoi amori.

Oggi, il drammaturgo, regista e scrittore italiano riporta in scena l’antico canto perché questa, per lui, è la storia dell’Occidente e tutto contiene: dal primo istante, quando nulla esisteva, a quando tutto iniziò a esistere. Marco Paolini condivide il palco con un gruppo di interpreti bravissimi, fra i quali la poliedrica Saba Anglana, attrice, scrittrice e cantante di origine somala  ma torinese da molti anni, con una voce avvolgente e una personalità straordinaria.

Ex guerriero ed eroe, ex aedo, Ulisse si è ridotto a calzolaio viandante, che da dieci anni cammina verso non si sa dove con un remo in spalla, secondo la profezia che il fantasma di Tiresia, l’indovino  cieco, gli fa nel suo viaggio nell’al di là. Questo Ulisse pellegrino e invecchiato non ama svelare la propria identità e tesse parole simili al vero.  Questo e molto altro, sotto le mentite spoglie del calzolaio di Ulisse, racconta il protagonista a un giovanissimo capraio incontrato apparentemente per caso.

Spettacolo a cura di Marco Paolini e Francesco Niccolini/ regia di Gabriele Vacis con Marco Paolini e con Saba Anglana, Elisabetta Bosio, Vittorio Cerroni, Lorenzo Monguzzi, Elia Tapognani/ musiche originali di Lornzo Monguzzi

Pochi biglietti ancora disponibili su www.teatrocolosseo.it.

Roberta Bruno

Torinese, classe 1961, è maestra professionista di tennis. Da sempre appassionata di musica, ha seguito numerosi concerti di artisti di livello internazionale sia all'Italia, sia all'estero.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio