Appuntamenti

Trofeo Chaberton, 26 km di corsa dove osano gli eroi della montagna

CESANA TORINESE. Ventisei chilometri di Skyrace e 2000 metri di dislivello: la sfida del Trofeo Monte Chaberton torna domenica 30 giugno a Cesana Torinese. La competizione verrà presentata nella sede di corso Inghilterra 7 della Città Metropolitana di Torino giovedì 20 alle ore 11. Le iscrizioni sono aperte on line sul sito www.trofeomontechaberton.it sino al 28 giugno. Il 29 e 30 giugno sarà possibile iscriversi in loco esclusivamente all’Ufficio gara, dove avverrà il ritiro dei pettorali, dalle 13 alle 19

La manifestazione è patrocinata dalla Città Metropolitana di Torino e fa parte delle Skyrunner Italy Series, il più importante circuito italiano del settore. La corsa partirà alle 9 da piazza Europa a Cesana e si svolgerà su di uno spettacolare percorso di 26 km, con un dislivello complessivo di 2000 metri. Dopo un inizio in falsopiano fino alla frazione di Fenils, gli atleti cominceranno la dura salita alla conquista della vetta dello Chaberton, a 3130 metri, percorrendo il vallone di Praclaud. La discesa è molto tecnica con diversi tipi di fondo: strade bianche, sentieri, prati in fiore, pietraie, ghiaioni e letti di torrenti. Molto spettacolare il passaggio sotto il ponte tibetano di Clavière durante la discesa nelle Gorge di San Gervasio.

L’edizione del 2018 è stata appannaggio di Paolo Bert (Valetudo Serim) con il tempo di 2h 49′ 10’”, mentre in campo femminile si è imposta Cecilia Pedroni (Valetudo Serim) in 3h 25′ 28″.

In contemporanea alla Skyrace si disputerà anche la terza edizione della Chaberton K2, gara di sola salita, con uno sviluppo di circa 8 km. Lo start verrà dato alle 9, ma gli atleti partiranno dalla frazione Fenils e correranno esclusivamente in salita sino in vetta allo Chaberton.

La novità del 2019 è però la prima edizione della Chaberton Speed Run su di un percorso di 9 km con un dislivello di 285 metri nella pineta che si estende ai piedi dello Chaberton. È un evento dedicato a chi si avvicina al mondo del trail, a chi si sta preparando per percorsi più lunghi, a chi non si sente ancora pronto ad affrontare lo Chaberton e a tutti coloro che vogliono passare un po’ di tempo in compagnia in una natura incontaminata. Per tutti gli atleti che partecipano alle tre gare sono previsti il pacco gara e il pasta party al termine della loro fatica.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio