Attualità

Tre giorni di sole, dal pomeriggio di venerdì l’arrivo di aria umida e instabile porterà altri acquazzoni

Sul Nord Ovest dopo il transito del fronte di lunedì, da oggi temporanea rimonta anticiclonica associata a correnti nord-occidentali, quindi tempo soleggiato e caldo ma più terso per due o tre giorni, ma a seguire l’anticiclone continuerà a rimanere troppo sbilanciato verso Ovest e dunque anche nel proseguo del mese di luglio avremo occasione per altri passaggi instabili con temporali.

MARTEDI’. Torna il Sole su tutto il Nord Ovest, dopo il transito del fronte del giorno precedente. Cieli sereni o poco nuvolosi per gran parte della giornata e clima più terso e meno afoso, seppur con temperature massime in rialzo fino a 33°C. Venti settentrionali con moderati rinforzi di foehn sulle Alpi e tramontana tendente a Ponente in Liguria. Mar Ligure mosso al largo.

MERCOLEDI’. Giornata in prevalenza soleggiata grazie alla presenza di un promontorio anticiclonico associato a correnti settentrionali e secche. Cieli sereni o poco nuvolosi per il transito di qualche nuvola; basso il rischio di fenomeni pomeridiani anche sui crinali alpini. Temperature stabili, clima caldo con valori diurni fino a 33-34°C. Venti deboli di brezza in Liguria, mare poco mosso.

GIOVEDI’. Prosegue la fase stabile al Nord Ovest con un’altra giornata in prevalenza ben soleggiata ovunque, pur con qualche sottile velatura in transito e isolati focolai temporaleschi diurni in prossimità delle zone alpine. Temperature stabili e clima caldo con massime diurne fino a 33-34°C in pianura. Venti deboli di brezza in Liguria, mare poco mosso.

VENERDI’.  Il promontorio anticiclonico si indebolisce per l’arrivo di aria più umida e instabile da Ovest. Maggior variabilità nel corso della giornata con acquazzoni e temporali a iniziare dai rilievi e in estensione dal tardo pomeriggio-sera anche alle zone pianeggianti piemontesi più settentrionali. Non escludiamo fenomeni anche forti. Temperature in lieve diminuzione ma con clima che si mantiene molto caldo e afoso. Mar ligure poco mosso.

 

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio