ENOGASTRONOMIAΩ Primo Piano

Torta Palpiton, quando gli ingredienti di recupero si trasformano in squisitezza…

BIELLA. Forse in tanti non hanno mai sentito parlare della torta Palpiton. Eppure nel Biellese, in particolare a Mongrando e Zubiena è una specialità che nel corso dei decenni ha fatto il giro delle fiere e delle sagre paesane come quella delle frazioni Curanuova per la festa dell’Assunzione e di Ceresane per il Carmine. Come molti altri piatti della tradizione, anche questo dolce è un chiaro esempio della maestria di un tempo nel creare piatti sorprendenti con pochi e poveri ingredienti di recupero.

Il dolce è a base di pane raffermo ed è ormai prodotto quasi esclusivamente a livello familiare oppure da poche pasticcerie del Biellese e in alcune feste di paese. Si tratta di una torta non lievitata dalla caratteristica colorazione molto scura che veniva originariamente cotta nei forni a legna  e poi distribuita durante i giorni di festa. Come è solito per le preparazioni antiche la ricetta della torta Palpiton varia di famiglia in famiglia ma ciò che accomuna le differenti varianti è un’ingrediente molto particolare ed insolito per questa zona: il Fernet (liquore prodotto sin dal 1845 dalla ditta Fratelli Branca di Milano), in grado di conferire al dolce un particolare e inconfondibile aroma.

Ingredienti

100 grammi di pane raffermo
200 grammi di amaretti
100 grammi di uvetta sultanina
1 cucchiaio di cacao amaro
150 grammi di zucchero semolato
30 grammi di burro
1 chilo di pere non troppo mature
4 uova
3 cucchiai di liquore Fernet
latte q.b.

Preparazione

Mettete in ammollo in acqua calda l’uvetta; tagliate il pane a pezzetti, ricopritelo con il latte e frullate gli amaretti. Sbucciate le pere e tagliatele a fettine sottili; mettetele in una padella con il burro e lo zucchero. Fatele cuocere a fuoco alto, finché si saranno asciugate bene e lasciatele raffreddare.

Dividete i tuorli dagli albumi che monterete a neve; Mescolate i tuorli con le pere raffreddate, il pane strizzato dal latte, gli amaretti ridotti in farina, l’uvetta strizzata dall’acqua, il cacao e il liquore. Mescolate bene e aggiungete gli albumi montati a neve. Imburrate una tortiera con cerniera e versate il composto; fate cuocere in forno già caldo a 180° per 50 minuti.

Una volta sfornata, la torta può essere decorata con amaretti interi.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio