AppuntamentiΩ Primo Piano

Festa sulla Neve a Usseglio con giochi per bimbi, animazione, musica e ciaspolata aperta a tutti

USSEGLIO. Nell’ambito di “Montagna per Tutti”, sabato 10 e domenica 11 febbraio ad Usseglio tornerà la Festa sulla Neve con le racchette. Sabato 10 a partire dalle 15.30 ci saranno i giochi per i bambini, che si concluderanno con la cioccolata calda offerta dalla Pro loco di Usseglio. Alle 17.30 dalla Casa del Fondo partirà la “Usoei Children and Family Color Run – Corsa a colori”, una mini racchettata all’imbrunire con gadget fluorescenti, animazione e musica. Nella “Notte delle Lanterne” ci saranno musica e balli francoprovenziali nel salone comunale, in compagnia dei “Li Barmenk”. Alle 23 ci sarà lo spettacolare rogo della “Masca”, un falò propiziatorio che illuminerà il cielo di Usseglio insieme alle lanterne volanti. 

Domenica 11 febbraio la Festa sulla Neve proporrà alle 10,30 la camminata libera e aperta a tutti, con punti di ristoro lungo il percorso e all’arrivo. Alle 15, dopo aver restituito le ciaspole, i ciaspolatori parteciperanno alla premiazione. Oltre al pettorale ricordo della manifestazione, tutti riceveranno uno scaldacollo in pile, prodotti tipici, gadget e un biglietto della sottoscrizione “Tenta la fortuna con le ciaspole”. Alla società sportiva o al gruppo più numeroso, alla società o gruppo che viene da più lontano andranno una Toma di Lanzo IGP di circa 8 kg. Ma ci saranno premi speciali anche per il personaggio in maschera più originale, per il concorrente che viene da più lontano, per il più giovane e il più anziano e per gli animali da compagnia che avranno indossato il pettorale.

I successivi appuntamenti di “Montagna per Tutti” saranno la ciaspolata crepuscolare di sabato 17 febbraio a Chialamberto, la ciaspolata diurna di domenica 18 a Groscavallo, la ciaspolata sul Sentiero Natura da Ala di Stura a Balme domenica 25. A seguire a Rubiana e al Col del Lys il Winter Warrior Race domenica 10 marzo, a Germagnano una camminata diurna domenica 17 marzo, sabato 23 una camminata dal Santuario di Sant’Ignazio al Ponte del Diavolo di Lanzo, domenica 7 aprile a Coassolo una camminata alla scoperta di chiesette e piloni immersi nella natura, sabato 13 a Varisella una camminata diurna, domenica 14 a Val della Torre laMaratona Alpina, sabato 20 a La Cassa un evento per gli appassionati della mountain bike, domenica 21 a Corio l’escursione “Le Pere Bune” alla scoperta delle lose e losere, sabato 27 la “Almese-Caprie-Condove – Mountain bike sul 45° parallelo” con visita alla cripta di Celle e infine domenica 28 aprile l’anello delle borgate alpine di Cantoira.

Dettagli sulle proposte di “Montagna per Tutti” sul sito  www.turismovallidilanzo.it/evento/montagna-per-tutti-edizione-2024/

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio