Scienze & Benessere

Esperienze e prospettive dell’odontoiatria sociale in Piemonte: se ne parla in un convegno

TORINO. Sabato 17, dalle ore 14 alle ore 18.30, presso l’aula magna della Dental School (in via Nizza, 230) si terrà il convegno Odontoiatria sociale in Piemonte: esperienze e prospettive. L’evento è realizzato nell’ambito del progetto di “Coordinamento di Odontoiatria Sociale a Torino”, di cui la Compagnia di San Paolo è il maggior sostenitore. Tale progetto è nato nel 2015 a seguito della presa di coscienza dell’effettiva necessità di offrire assistenza odontoiatrica gratuita alle persone più “deboli”.

Il Coordinamento cittadino Odontoiatria Sociale vanta oggi la messa in rete di sette realtà del volontariato e del privato sociale torinese che, ciascuna con la propria storia e le proprie peculiarità, assicurano da anni cure gratuite alle persone in difficoltà, in stretta collaborazione con il Comune di Torino.

A conclusione del lavoro svolto dal Coordinamento nel 2018, il convegno si propone di ampliare il dibattito sul tema dell’odontoiatria sociale ed intende offrire la possibilità di confronto e di condivisione delle esperienze del terzo settore sul territorio piemontese. Verranno esposte diverse esperienze in tema di odontoiatria sociale: dall’importanza della formazione degli operatori alle buone pratiche da seguire.

L’evento, aperto al pubblico, vedrà la presenza di autorità del mondo istituzionale, politico, universitario ed odontoiatrico. Per partecipare è necessario effettuare l’iscrizione sul sito www.odontoiatriainrete.it. Per maggiori informazioni contattare il numero 011.6708185 oppure scrivere via mail all’indirizzo coingo@cooperazioneodontoiatrica.eu. È possibile consultare il programma completo al seguente LINK.

Valeria Glaray

Laureata in Servizio Sociale ed iscritta alla sezione B dell’Albo degli Assistenti Sociali della Regione Piemonte. Ha un particolare interesse per gli argomenti relativi alla psicologia motivazionale e per le pratiche terapeutiche di medicina complementare ed alternativa. Amante degli animali e della natura.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio