AppuntamentiΩ Primo Piano

Bikers di scena il 5 settembre nella 3ª “Route del Marguareis”, da Tenda a Chiusa di Pesio

CHIUSA PESIO. Domenica 5 settembre 2021 si terrà la terza edizione della Route del Marguareis, (da Tenda, in Francia, a Chiusa di Pesio, Cn), attraverso gli splendidi scenari della Ciclovie Alpi del Mediterraneo, percorrendo per intero, in gruppo condotto da accompagnatori cicloturistici, anche la derivazione della Ciclovia del Duca,oggetto di un recente importante  intervento da parte delle squadre Forestali della Regione Piemonte grazie al progetto di recupero dell’Ente di Gestione delle Aree Protette delle Alpi Marittime. Si tratta di una manifestazione cicloturistica internazionale non competitiva, per atleti con buone capacità fisiche e tecniche, con E-Bike (consigliato) o Mountain-Bike muscolari.  Per l’edizione 2021 il tracciato presenta uno sviluppo di 54 km e un dislivello positivo di circa m 1800, con punti di ristoro e di assistenza (parziale possibilità di ricarica e-bike).

Anche per il 2021 il percorso scelto, differente per ogni edizione, si presenta inedito e sorprendente e tiene conto delle limitazioni alla viabilità dovute ai danni della tempesta Alex dell’ottobre 2020. Da Limone, raggiunta Tenda in treno con la Ferrovia delle Meraviglie (Luogo del Cuore FAI 2020) si risale in MTB lo stretto fondovalle Roya sulla martoriata Ex Route Nationale 204 (in corso di ripristino e con tratti sterrati) e successivamente si rimonta al Colle di Tenda geografico per la “mitica” vecchia strada a serpentina detta dei 50 Tornanti, a fondo naturale.  Superati gli ottocenteschi Forti di Tenda, l’itinerario continua in quota lungo lo spartiacque alpino principale per lo spettacolare e panoramico tracciato internazionale della strada bianca Limone-Monesi Briga Alta – Alta Via del Sale. Dalla Capanna Morgantini si proseguirà con l’attraversamento della Conca della Carsene e la discesa in Valle Pesio per la Ciclovia del Duca, su una piccola via ex militare quasi totalmente risistemata nel 2021, anche nel tratto a monte. Questo tratto visita ambienti rupestri con rocce calcaree, magri pascoli dominati dalla mole dolomitica della Punta Marguareis, aride zone carsiche di aspetto lunare ricche di fenomeni geologici, valloni ruvidi e selvaggi. Infine, dal Piano delle Gorre, veloce trasferimento a Chiusa di Pesio in MTB lungo la viabilità ordinaria.  

La quota di iscrizione è di 50 euro, comprensiva di assicurazione, assistenza sul percorso, trasporto, accompagnatori cicloturistici, pacco evento e cena finale. E’ possibile noleggiare una e-bike a partire da 40 euro dai noleggiatori convenzionati. La partecipazione è riservata ad atleti maggiorenni (liberatoria per minori accompagnati), in possesso del certificato medico di idoneità sportiva agonistico o non agonistico. È richiesto inoltre il Green-Pass (o tampone negativo) e il rispetto delle disposizioni normative Covid 19 (distanziamento degli atleti e mascherine ove necessario).

Per info e iscrizioni: Conitours – Consorzio Operatori Turistici: tel. 0171 698749/696206 – bikeroom@cuneoalps.it.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio