Attualità

Telefono Amico, corso di comunicazione per diventare volontario

TORINO. Prende il via giovedì 17 ottobre un corso di comunicazione per diventare volontario del Telefono Amico di Torino. Sono previsti 12 incontri ogni giovedì dalle 20.45 alle 22.45, presso Vol.To, centro servizi per il Volontariato in via Giolitti 21 a Torino. Il corso è gratuito e aperto ai maggiorenni.

“Il percorso che proponiamo – spiegano da Telefono Amico – permette di sperimentare le capacità dei partecipanti nella relazione con persone completamente sconosciute che stanno vivendo momenti di difficoltà e di fragilità e, nello stesso tempo, di condividere con un gruppo l’impegno per un servizio di volontariato. Ci piace andare controcorrente: in un mondo dove anche nelle emozioni vige l’imperante legge di mercato del “dare per avere”, noi consigliamo di voleri bene, ma senza escludere gli altri, perché è solo attraverso di loro che ognuno di noi può conoscere davvero se stesso: amare gli altri per essere se stesso“.

E, ancora: “Per mantenere la promessa di amicizia che caratterizza il Telefono, non c’è solo un po’ di compassione da mettere in pratica: nel tentativo di accogliere davvero chiunque, o cercare di imparare a farlo, c’è la sfida ai pregiudizi ed alle paure che si palesano attraverso i mille volti della sofferenza interiore, della fatica di vivere e della solitudine. C’è la sfida a provare ad essere diversi grazie alla scoperta, intimamente vissuta, che la prima, e forse unica, rivoluzione da compiere è quella di cambiare noi stessi. É l’occasione per un’esperienza bellissima”.

Per informazioni: www.telefonoamicotorino.itcorso@telefonoamicotorino.it

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio