ENOGASTRONOMIA

Tastè Turin, arriva il palcoscenico delle eccellenze culinarie e culturali torinesi

TORINO. Nel mese di giugno, Torino è pronta ad ospitare la finale del Bocuse d’Or Europe 2018, la competizione internazionale di alta cucina ideata da Paul Bocuse che arriva per la prima volta in Italia. Venti giovani chef si sfideranno al Lingotto Fiere durante il Gourmet ExpoForum, l’11 e il 12 giugno, mentre il 10 ci sarà anche la finale della Coppa Europea di Pasticceria 2018. Ad accompagnare la competizione, il “Bocuse d’Or Europe OFF 2018 – La cultura è servita”, in programma dall’8 al 16 giugno in diverse zone della città. Per l’occasione, Eataly Lingotto propone Tastè Turin, un palcoscenico dedicato alle eccellenze culinarie e culturali della nostra città. L’evento, che si terrà lunedì 11 giugno, sarà in diretta su Radio Grp, con gli amici di Cocina Clandestina. In una sola serata, a partire dalle ore 18 tanti appuntamenti tutti a Eataly Lingotto, per celebrare la Torinesità: nei Ristorantini saranno ospiti alcuni ristoranti selezionati dalla guida di EDT “I Cento”, ci sarà una competizione in cucina, per sfidarsi con piatti rigorosamente torinesi, un concerto del gruppo storico Gli Statuto e molto altro.

Il premio Tastè Turin è una speciale sfida tra i fornelli pensata per tutti gli amanti della tradizione torinese. Come funziona? Inizia a pensare ad una ricetta che per te rappresenta la cultura culinaria della nostra città (un primo, un secondo, un contorno o un dolce), e mandala via email all’indirizzo tasteturin@eataly.it. L’iscrizione è gratuita: una giuria di esperti del settore giudicherà tutte le proposte in gara. In palio, per il primo classificato, un Menu degustazione per due persone presso il Ristorante Casa Vicina a Eataly Lingotto, 1 Stella Michelin e un abbonamento annuale a [TO]BIKE. Ci sarà anche il premio speciale “Le Strade di Torino”, per il piatto più fotogenico. Info e iscrizioni: tasteturin@eataly.it

Ci sarà anche un momento dedicato alla musica classica con i concerti del classico Or-TO. La sera dell’11 giugno saranno presenti anche i volontari di CasaOz, importante realtà torinese che ogni anno offre un sostegno concreto ai bambini malati e alle loro famiglie, provenienti da oltre 40 paesi del mondo. Musica Live acustico – Gli Statuto. Domenica 10 giugno, il Cortile del Maglio di Torino ospita il Torneo di Calcio Balilla Toret: il giorno successivo, a Eataly faranno tappa i vincitori dell’edizione 2018, pronti a sfidare tutti gli appassionati presso le sale del bar di Eataly. Sempre lunedì alle ore 19.30 verrà inaugurata la Sala Dominici, che sostituirà l’attuale Sala Savoia. Per tutta la giornata, un ciclo di degustazioni gratuite a cura degli amici produttori, alla scoperta delle grandi eccellenze torinesi. Tra i tanti, Pepino, Molecola, Caffè Vergnano. Per l’occasione saranno presenti in negozio anche alcuni dei grandi produttori vitivinicoli della Provincia, che racconteranno le loro specialità e le faranno naturalmente degustare. Per gli amanti dei cocktail, invece, le specialità dello Swing Cocktail Bar di Torino, realizzate sul momento.

Maggiori info sul sito www.eataly.net/it_it

Simona Azzinnari

Laureata in Scienze del Turismo, ha collaborato con la redazione web di TorinoGiovani, occupandosi di organizzazione e implementazione di nuovi contenuti e gestione di pagine social. E' appassionata di viaggi, turismo e gastronomia.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio