Ω Primo Piano

Riapre il parco di Racconigi, era chiuso da otto mesi

RACCONIGI. “Il ministro Bonisoli ci ha recentemente rassicurato che a maggio riaprirà parte del parco del Castello di Racconigi”, residenza reale in provincia di Cuneo. Ad annunciarlo è l’assessore alla Cultura e al Turismo della Regione Piemonte, Antonella Parigi, che ieri ha partecipato ad un incontro sul futuro del parco, chiuso da otto mesi in seguito alla caduta di un albero.

“Speriamo succeda davvero”, è l’auspicio della Parigi, che invita ad affrontare il problema in modo strutturale: “Come Regione abbiamo già da tempo proposto più possibili soluzioni. La più immediata è quella di una convenzione tra il Castello e il Consorzio delle Residenze reali sabaude, che ci permetterebbe di intervenire sia sulla valorizzazione, sia con risorse economiche, tanto regionali quanto europee, cosa che ora non ci è possibile fare. La seconda è l’autonomia regionale per la valorizzazione dei beni culturali, una delle deleghe che abbiamo richiesto al governo”.

Al momento saranno riaperti al pubblico i due chilometri dell’anello più piccolo, mentre l’intero percorso di oltre sei chilometri che costeggia il grande lago fino alle margarie verrà riaperto in seguito.

“Dal Ministero – sostiene ancora l’assessore – finora non abbiamo riscontrato né la disponibilità né la volontà politica di percorrere queste strade. Questo si traduce in un danno al territorio. È una battaglia che credo fondamentale per i nostri beni culturali quanto per lo sviluppo del Piemonte. Il mio appello, quindi, è che tutti la facciano propria: sindaci, associazioni, cittadini, perché solo così possiamo sperare che, a livello nazionale, qualcosa di smuova davvero”.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio