Libri

Storia, personaggi e curiosità della dinastia più antica d’Europa: i Savoia

Vicende, personaggi, curiosità e tradizioni della più antica dinastia europea. È quanto ci riserva Savoia l’ultima fatica di Mauro Minola pubblicata dall’editrice Il Punto-Piemonte in Bancarella. L’autore con la consueta precisione, accuratezza descrive le vicende della dinastia che visse a cavallo delle Alpi e di secoli di costruzione della casata che poi unì l’Italia.

I personaggi e le loro gesta, le qualità umane e sociali, le virtù e i difetti. Ma non solo: le tradizioni e le curiosità, gli ordini cavallereschi, i simboli dinastici, le corone, i gioielli, i santi, i beati e i sepolcri. Un percorso nella lunga storia dei Savoia che punta su una rilettura dei personaggi visti sotto una diversa angolazione, evidenziandone le qualità umane e sociali, le virtù, ma anche i difetti, scoprendo le numerose testimonianze che ci hanno lasciato.

Nel volume si possono scoprire non solo i personaggi, ma anche tutte le tradizioni e le curiosità della dinastia, come gli ordini cavallereschi, i simboli dinastici, le corone, i gioielli, i santuari della devozione, i santi, i beati e i sepolcri. Senza scordare l’esistenza dei tanti rami collaterali che si sono alternati nel corso del tempo, i Savoia-Acaia, i Savoia-Aosta e i Savoia-Genova e, con loro, i tanti figli “della mano sinistra”, frutto della passione sabauda per le dame o le fanciulle delle campagne. Un affresco di testimonianze e di storia da mantenere ben vivo, evitando che si disperda nell’affannoso divenire del mondo moderno.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio