ENOGASTRONOMIA

Un primo piatto sostanzioso e saporito: la supa mitonà

La supa mitonà è un piatto tipico della cucina piemontese, in particolare della zone di Biella. Un piatto molto sostanzioso e saporito, perfetto per non sprecare gli avanzi di pane raffermo. Ci ricorda molto la prima versione della zuppa dei valdesi che prima dell’invenzione dei grissini veniva fatta con il pane raffermo e le foglie di cavolo. 

Secondo quanto riporta il Vocabolario piemontese-italiano, scritto da Michele Ponza fra il 1830 e il 1833, la mitonà (si legge mitunà) prende il nome dal termine mitonè, che significa “cuocere a fuoco lento”; il termine allude ai lunghi tempi di cottura che richiede la pietanza per essere preparata.

Ne esistono di numerose varianti specialmente con l’aggiunta di fagioli e pomodori, mentre noi vi proponiamo la ricetta semplice  proposta da un ristorante del Biellese. Per la preparazione della zuppa impiegherete circa 40 minuti.

Ingredienti (per 6 persone)

• 12 fette pane raffermo
• 2 spicchi d’aglio
• 120 gr formaggio stagionato
• 1 cavolo verza
• 100 grammi di lardo
• 1,5 litri di brodo di carne
• olio extravergine d’oliva q.b.

Preparazione

Per preparare una buona supa mitonà è necessario tagliare il pane raffermo a fette, farle tostare in forno, strofinare le fette di pane con l’aglio, cospargerle con un filo d’ olio e disporle in una terrina di terracotta. Cospargete in modo uniforme con il formaggio grattugiato e coprire con le foglie di cavolo ed il lardo. Disponete quindi un secondo strato di pane e formaggio, e bagnate a filo con il brodo di carne. Ponete il tutto a fuoco dolce fino a che il brodo non giungerà ad ebollizione e quindi infornate in ambiente preriscaldato a 180°c per 40 minuti; quindi servite ben calda la supa mitonà.

La supa mitonà si prepara affettando delle cipolle e facendole rosolare in una padella con il burro. Dopo aver fatto bollire il tutto nel brodo di gallina o manzo, si taglia il pane raffermo e lo si adagia in una teglia ove viene imbevuto nel brodo. Dopo aver cosparso il piatto di formaggio, il piatto viene infornato e servito.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio