AppuntamentiΩ Primo Piano

“Sentiero Verde”, 31 escursioni nel 2020, si parte da Passerano Marmorito

PASSERANO MARMORITO. Con il nuovo anno sono ripartite le attività dell’associazione di promozione sociale “Camminare Lentamente” di Villanova d’Asti. Tra queste “Sentiero Verde” il cui programma prevede per il 2020 trentuno escursioni, di cui 8 a Torino e nel territorio metropolitano torinese, le restanti nelle altre province del Piemonte e anche in Liguria.

Le attività di “Sentiero Verde” iniziano domani (domenica 26 gennaio) con la passeggiata “Borghi tra i boschi” a Passerano Marmorito (Asti), e proseguiranno fino al 10 novembre. All’uscita di Passerano seguiranno il 9 febbraio quella a Dusino San Michele (At), il 23 febbraio quella di Corneliano d’Alba (Cn), l’8 marzo quella di Finale Ligure e il 22 marzo quella di Piobesi d’Alba (Cn). Il primo appuntamento in provincia di Torino è previsto per domenica 19 aprile con l’escursione “Cammino del Romanico” che partirà da Andezeno. A seguire gli appuntamenti a Meana di Susa domenica 24 maggio, a Montaldo Torinese sabato 20 giugno, giovedì 16 luglio a Pecetto Torinese, sabato 19 settembre a Chieri in occasione della manifestazione “Puliamo il mondo!”, domenica 4 ottobre a Castiglione Torinese, domenica 25 ottobre a Cambiano e domenica 8 novembre a Torino.

Le escursioni proposte da “Camminare lentamente” da un lato stimolano la sensibilità naturalistica e ambientale dei partecipanti e dall’altro valorizzano il patrimonio storico, artistico e architettonico piemontese. La proposta dell’associazione si estende anche alle generazioni più giovani: dopo il successo delle edizioni 2018 e 2019, si replica il progetto di sensibilizzazione “A piccoli passi”, rivolto ai bimbi da 0 a 6 anni accompagnati dai genitori o dai nonni, con cinque passeggiate ed escursioni su misura per i più piccoli, previste nei venerdì 3 aprile a Pessione, 8 maggio a Chieri, 22 maggio alla Madonna della Scala di Chieri, 18 settembre a Chieri e 9 ottobre a Cambiano. “A piccoli passi” è un’iniziativa ideata dall’associazione “Camminare Lentamente” in collaborazione con l’asilo nido Cucciolo di Chieri. Le passeggiate sono a partecipazione gratuita e iniziano alle 17.

Il programma completo, la descrizione dei percorsi e tutte le informazioni si possono trovare sul sito www.camminarelentamente.it

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio