Screening gratuiti e informazioni sulle malattie renali: l’appuntamento è alle Molinette

TORINO. In occasione delle “Giornate Nazionali del Dializzato”, che ogni anno ricorrono i primi giorni di ottobre, il Comitato Piemonte dell’Associazione nazionale emodializzati e il reparto di Nefrologia, Dialisi e Trapianto dell’ospedale Molinette, diretta dal professor Luigi Biancone, organizzano un’iniziativa di prevenzione e di informazione sulle possibilità di cura delle malattie renali rivolta ai cittadini. Lunedì 8 ottobre, dalle 9 alle 14 nell’atrio dell’ospedale Molinette (lato di corso Dogliotti) sarà presente una postazione dell’Aned Piemonte per la distribuzione da parte dei volontari di pieghevoli sulla prevenzione delle malattie renali, sulla situazione delle persone in dialisi e sul trapianto renale. Inoltre, sempre dalle ore 9 alle ore 14, sarà possibile sottoporsi ad uno screening gratuito per la valutazione del danno renale, mediante la rilevazione della pressione arteriosa e l’esame delle urine a cura degli operatori della Nefrologia e Dialisi.

Nel mondo una persona su dieci ha un problema renale e la prevenzione può migliorare la qualità della vita di molti di noi. Una corretta informazione può consentire una scelta consapevole a livello sia di prevenzione, sia di cura delle malattie renali (dialisi e trapianto), sia di responsabilizzazione sull’importanza della donazione di organi e tessuti a scopo di trapianto.

Info: 011.4374298 – cell. 340.1543639 (Comitato Piemonte Aned) –  011.6335594 (S.C.U. Nefrologia, Dialisi e Trapianto Presidio Molinette di Torino).