Cultura & SpettacoliΩ Primo Piano

San Giovanni, Torino si prepara alla grande festa

TORINO. Ultimi giorni in città per mettere a punto le celebrazioni della Festa patronale di San Giovanni che, come da tradizione, coinvolgerà vie e piazze del centro cittadino. Come per le passate edizioni, anche quella 2019 prevede tanti eventi, in programma nelle nelle giornate di domenica 23 e lunedì 24 giugno: appuntamenti culturali, sportivi, musicali e vari spettacoli organizzati in diversi luoghi della città. Numerosi altri eventi si svolgeranno anche nelle giornate immediatamente precedenti.

A fare la parte del leone, come sempre, saranno i tradizionali appuntamenti della Festa di San Giovanni: il corteo storico in costumi d’epoca per le vie del centro città e il celebre farò nel pomeriggio e nella serata del 23 giugno.

La sera del 24 giugno, a conclusione delle celebrazioni, si svolgerà in piazza Vittorio Veneto lo spettacolo dei droni. Saranno 302 i velivoli ad alzarsi in cielo contro i 200 del 2018. I droni comporranno in cielo frasi e immagini, mentre un velo d’acqua nebulizzata creato all’inizio di piazza Vittorio, verso la Gran Madre, farà da schermo per i giochi di luce che completeranno lo show. I droni saranno di Intel che, assieme a Tim, Cisco, Leonardo, ThalesAlenia e Iren, curerà la parte tecnologica dello spettacolo, mentre Smat metterà a disposizione l’acqua per lo show, la gestione della sicurezza sarà affidata invece a GaeEngineering che già ha gestito l’evento 2018 ed altri appuntamenti come il Carnevale di Ivrea e Venezia. 

Il programma

Venerdì 21 giugno. Lezioni corali di Yoga (6.30 del mattino)

Domenica 23 giugno. Gare internazionali di canoa sul Po; sfilata in costumi d’epoca; farò (ore 22 in piazza Castello); White Gospel in concerto (dalle 23.00 alle 24.00 in piazza Castello)

Lunedì 24 giugno. Messa solenne con Gianduja e Giacometta (ore 10.30 in Duomo); spettacoli di droni luminosi (piazza Vittorio).

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio