Cultura & Spettacoli

Patty Pravo al Teatro Nuovo con il suo ultimo album Red

TORINO. Sul palco del Teatro Nuovo arriva il tour 2019 di Patty Pravo. L’appuntamento è per venerdì 22 marzo alle ore 21. Sono previste 14 tappe nei teatri italiani. Il tour è partito l’11 marzo da Bergamo e si concluderà il 22 giugno al Teatro Ariston di Sanremo.

Nel nuovo spettacolo la grande artista italiana (all’anagrafe Nicoletta Strambelli) porta sul palco il racconto della sua carriera attraverso la musica. E presenta tutti i suoi successi pop-rock accompagnata dalla sua band in giro per l’Italia. Oltre al repertorio che ha conquistato intere generazioni, la cantante presenta anche i brani tratti da “Red”, il nuovo disco uscito venerdì 8 febbraio su etichetta “Museo dei Sognatori” e distribuito da Believe. Al nuovo disco di Patty Pravo hanno partecipato come autori anche Giuliano Sangiorgi, con il pezzo “Dove eravamo rimasti” ( “io e Giuliano abbiamo già fato tre pezzi insieme. Questo l’ha scritto il giorno del mio compleanno e me lo ha regalato”)  e Ivan Cattaneo con “La carezza che mi manca”, una struggente lirica da subito entrata nel cuore della cantante.

Senza dimenticare che nella track-list c’è il brano “Io so amare così”, un regalo lasciato personalmente in eredità nel suo testamento a Nicoletta dall’amico di una vita: Franco Califano. “Franco mi ha rubato la segretaria, era una francese – ricorda l’artista -. Gli ho chiesto di lasciarmela per qualche giorno perché lei seguiva sempre le mie cose. Poi ho dovuto trovarne un’altra”.

In “Red”, interamente arrangiato dal maestro e amico di Patty Diego Calvetti, trova posto anche un personale ed etereo omaggio dell’artista ad un brano che compie mezzo secolo (1969-2019). Una canzone che in questi 50 anni non è mai uscita dalla scaletta dei suoi concerti: “Il Paradiso” di Battisti e Mogol.

Biglietti disponibili alle casse del Teatro Nuovo.

Roberta Bruno

Torinese, classe 1961, è maestra professionista di tennis. Da sempre appassionata di musica, ha seguito numerosi concerti di artisti di livello internazionale sia all'Italia, sia all'estero.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio