Cultura & Spettacoli

Osserva-Senti-Aggiungi, ecco come sperimentare l’arte attraverso i sensi

TORINO. Venerdì 15 l’Associazione Outsider Onlus presenterà l’esperienza artistico-sensoriale O.S.A. (Osserva-Senti-Aggiungi), in occasione della mostra Regine & Re di Cuochi – manifestazione che rientra nel calendario del Bocuse d’Or Europe OFF 2018 – presso la prestigiosa sede dell’ex Borsa Valori di Torino (via San Francesco Da Paola, 28).

O.S.A. è un’esperienza sensoriale, ovvero un modo coinvolgente di sperimentare l’arte attraverso i sensi ed è realizzata con le opere dell’Outart Group (il collettivo di creativi con e senza disabilità dell’associazione Outsider). Il cibo è il protagonista delle opere in mostra: quattro “still life” eseguite con tecniche differenti e collegate a colori dominanti e con profumi che ne richiamano suggestioni ed atmosfere. Il pubblico verrà bendato e sarà invitato ad “osare”, verrà così coinvolto in una degustazione olfattiva, stimolato da suoni e melodie. Al termine del percorso immaginario le persone potranno osservare i quadri collegati ai profumi sperimentati ad occhi chiusi e lasciare un piccolo segno del proprio vissuto, diventando parte integrante del processo creativo, nell’ottica di arte partecipata che il collettivo promuove da anni. Così come il cibo può coinvolgere tutti i sensi a più livelli, anche l’arte può essere sperimentata con modalità simili ed il cibo stesso diventa opera d’arte in sé, come suggerisce la mostra Regine & Re di Cuochi. Arte e cibo ed il cibo come arte: degustazioni artistiche e viaggi immaginari per il corpo e lo spirito. L’esperienza dura circa 15 minuti e si prevedono due ripetizioni all’ora, a partire dalle ore 18 alle ore 21.30, per un massimo di venti persone ad esperienza. Per i partecipanti è prevista l’entrata gratuita alla mostra.

Le esperienze artistico-sensoriali sono percorsi di immaginazione e stimolazione sensoriale solitamente collegati alle opere d’arte del collettivo Outart Group e recentemente realizzati anche su opere di artisti affermati, proposti al pubblico durante eventi, fiere d’arte, festival ed appuntamenti culturali (tra i quali la fiera d’arte contemporanea The Others 2015-2017 ed il Festival Collisioni di Barolo 2016-2017). Voci, suoni, profumi, musica e sensazioni accompagnano le persone bendate tra le suggestioni delle opere esposte. Sono nate per rendere possibile la fruizione dell’arte attraverso altri sensi, considerare il valore della diversità e l’importanza di altri punti di vista, condividere l’idea di partecipazione che è alla base dell’attività del collettivo.

Per maggiori informazioni consultare i siti internet: Regine & Re di Cuochi http://www.regineredicuochi.com e Associazione Outsider Onlus http://www.regineredicuochi.com, oppure contattare il numero dell’Associazione allo 011.5225555.

Valeria Glaray

Laureata in Servizio Sociale ed iscritta alla sezione B dell’Albo degli Assistenti Sociali della Regione Piemonte. Ha un particolare interesse per gli argomenti relativi alla psicologia motivazionale e per le pratiche terapeutiche di medicina complementare ed alternativa. Amante degli animali e della natura.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio