PersonaggiΩ Primo Piano

Omegna, cittadinanza onoraria a Liliana Segre

OMEGNA. La senatrice a vita Liliana Segre ha accettato l’invito da parte di Omegna di diventare cittadina onoraria di Omegna. Come si legge in una nota dell’Amministrazione comunale: “La senatrice, ha accolto con piacere il riconoscimento tributato dalla nostra comunità per la sua opera di testimonianza e mantenimento della memoria della Shoa, di cui fu vittima, e per l’impegno per i diritti umani e per la battaglia contro l’indifferenza“.

Impossibilitata a raggiungere Omegna, la senatrice invierà nei prossimi giorni un messaggio all’Amministrazione del Comune che nel 2005 ottenne dall’allora Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi la Medaglia d’Oro con merito civile. Il riconoscimento fu conferito a Omegna in occasione dell’edizione 2020 del Premio Letterario della Resistenza, che dal 1959 ha come obiettivo segnalare opere di narrativa o poesia capaci di coniugare il valore letterario con l’impegno civile.

Questo riconoscimento, voluto,  richiesto, approvato e poi accolto  in tempo così rapidi – sottolineano il sindaco Paolo Marchioni e l’assessore alla Cultura Sara Rubinelli –, è la conferma che, nella nostra città, lavorare uniti per le cose che contano davvero non solo è possibile, ma porta a risultati eccellenti, come nel caso della cittadinanza onoraria a Liliana Segre“.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio