Senza categoria

Nuvoletta, una sala d’aspetto a misura di bambino all’ospedale Regina Margherita

TORINO. E’ stata inagurata nei giorni scorsi all’ospedale infantile Regina Margherita di Torino Nuvoletta, la nuova sala di aspetto del servizio otorinolaringoiatria, trasformata in un ambiente accogliente e a misura di bambino. L’intervento di riqualificazione porta a un significativo progresso nell’ umanizzazione degli ambienti ospedalieri e a un miglioramento della qualità dell’approccio agli esami diagnostici dei pazienti più piccoli. La finalità principale del restyling è stata quella di rendere meno traumatico non solo l’approccio, ma anche il trattamento dei piccoli pazienti che dovranno essere sottoposti agli esami diagnostici. Una volta entrati all’interno della sala i bambini saranno accolti in un ambiente colorato ed attratti dai particolari delle decorazioni inserite sulle pareti e sul soffitto.

«Fare sistema tra il finanziamento di privati ed il sistema pubblico – spiega Andrea Jacopo Fava, presidente del Progetto Pinocchio che, insieme ad Anna Lumello Quaglino, ha seguito la progettazione di questa iniziativa -. Nuvoletta è un esempio virtuoso di questa sinergia. L’auspicio è che questa tipologia di interventi negli ambienti ospedalieri possa diventare modello di riferimento per sviluppare un concetto di degenza e cura che ponga l’attenzione anche al contesto in cui i pazienti, grandi e piccoli, si trovano a dover interagire. Ogni anno, come Progetto Pinocchio, regaliamo un progetto di riqualificazione a misura di bambino per l’ospedale Regina Margherita».

Il lavoro è stato realizzato grazie al contributo  di Inner Wheel Torino e Crescentino,  Mottura Serrature di Sicurezza Spa, Gruppo Sikkens spa e Chieppa srl .

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio