Economia

Trent’anni di fondazione, interessante mostra di manufatti dell’associazione “Pouiéntes d’Oc”

CUNEO. Quest’anno l’Associazione “Pouiéntes d’Oc”, con sede al Museo Civico della città, festeggia i trent’anni dalla sua fondazione con una piccola esposizione, ad ingresso gratuito, visitabile negli orari di apertura del museo (dal martedì alla domenica in orario 15.30-18.30). La mostra di manufatti antichi e moderni verrà inaugurata sabato 16, alle ore 17, presso il Museo civico (in via Santa Maria, 10) e sarà aperta al pubblico dal 16 giugno al 1 luglio.

L’Associazione Pouiéntes d’Oc è nata con lo scopo di studiare i modelli tradizionali dei “merletti occitani”; per più di dieci anni ne ha insegnato l’esecuzione anche nelle scuole elementari di Cuneo, fino alla partecipazione della scuola di Madonna dell’Olmo alla “Biennale del merletto Italiano” di San Sepolcro ed alla produzione di un bel filmato da parte del Comune. La “scuola” di merletto è diventata nota ed apprezzata sia in Italia che all’estero, in particolare in Svizzera, Francia e Germania.

Per maggiori informazioni contattare il Museo civico al numero 0171.634175 oppure scrivere via mail all’indirizzo museo@comune.cuneo.it.

Valeria Glaray

Laureata in Servizio Sociale ed iscritta alla sezione B dell’Albo degli Assistenti Sociali della Regione Piemonte. Ha un particolare interesse per gli argomenti relativi alla psicologia motivazionale e per le pratiche terapeutiche di medicina complementare ed alternativa. Amante degli animali e della natura.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio