Attualità

Piatti “bio” alla mensa Caritas dello chef stellato Ribaldone per dire no agli sprechi

ALESSANDRIA. Secondo appuntamento con il progetto  contro gli sprechi alimentari Una buona occasione per 4 stagioni. Dopo Jumpei Kuroda (“I Due Buoi” di Alessandri) a un altro chef stellato si metterà ai fornelli della cucina della Tavola Amica della Caritas di Alessandria. Domani, mercoledì 26 settembre, sarà l’alessandrino Andrea Ribaldone a preparare piatti a base di prodotti Bio e a Km 0 per gli ospiti della mensa in via delle Orfanelle. Un “menù verde” che farà “esplodere” nel palato i sapori dell’estate. Insieme al pranzo che sarà servito agli ospiti della Tavola Amica della Caritas dagli studenti del Ciofs e dell’Enaip, anche 21 ristoranti, bar e locali dell’Alessandrino domani inseriranno nei loro menù piatti a Bio e a Km 0 per promuovere “il valore etico del cibo”.

L’appuntamento con l’autunno è fissato invece per il 24 ottobre quando Riccardo Brero, responsabile della cucina della Ristorazione Sociale porterà sulla Tavola Amica della Caritas anche un “menù viola”. Compito dello chef sarà quello di interpretare l’autunno con prodotti di stagione del commercio equo e solidale. L’ultima delle quattro stagioni, l’inverno, avrà poi il tocco da chef di Luigini Bruni che, il 5 dicembre, elaborerà un “menù arancione” utilizzando alimenti che spesso con troppa leggerezza consideriamo “scarti” alimentari da gettare nella spazzatura.

Anche a tavola si possono, e si dovrebbero, fare scelte consapevoli e proprio per potenziare sul territorio il percorso di formazione contro gli sprechi alimentari, la Regione ha dato vita al sito www.unabuonaoccasione.it, mentre l’Urp regionale di Alessandria ha messo “in vetrina” alcuni libri della Scuola di consumo consapevole che per tutta la durata delle “4 stagioni” i cittadini potranno consultare alla Biblioteca “N. Bobbio” del Dipartimento di Giurisprudenza, Scienze Politiche, Economiche e Sociali dell’Università Piemonte Orientale, in via Cavour 84, e da Paulista Caffè Coffee set srl in Via San Lorenzo, 76- 78 ad Alessandria.

 

 

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio