Appuntamenti

Le ricette di Casa Savoia lunedì 10 a Palazzo Cisterna

TORINO. E’ in programma domani (lunedì 10) alle ore 17 a Palazzo Cisterna la presentazione del libro “Convivio da Re – La cucina dei rimasugli” scritto da Marisa Torello, in collaborazione con il figlio Manuel. La scrittrice torinese intratterrà il pubblico attraverso un viaggio a ritroso nel tempo tra le ricette ottocentesche di Casa Savoia e della nobiltà europea.

Dopo il successo dell’incontro sull’erbario dei Certosini di Collegno, Marisa Torello tornerà a Palazzo Cisterna su invito degli Amici della Cultura per affrontare il tema della cucina che è arte e sapienza, ma anche specchio della quotidianità. Dagli ottocenteschi manoscritti inediti di alcuni cuochi di Casa Savoia l’autrice raccoglie le ricette create per convivi cui presero parte protagonisti della storia.

Un tentativo, riuscito, di riportare sulle nostre tavole sapori antichi che sarebbe un peccato dimenticare. Un tema, quello gastronomico, affrontato anche in un’altra pubblicazione di Marisa e Manuel Torello dal titolo “Tra ij brich e ‘l Pò“, la cucina di un’epoca”. L’ingresso è libero sino ad esaurimento posti a sedere.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio