AppuntamentiΩ Primo Piano

Di corsa sugli itinerari seguiti dal condottiero Annibale per valicare le Alpi

USSEGLIO. Nel primo fine settimana di settembre, sabato 2, ad Usseglio è anche in programma la Via di Annibale Sky Marathon, che ripercorre uno degli itinerari che il condottiero cartaginese avrebbe seguito per valicare le Alpi. Si correrà come sempre in un ambiente naturalmente integro, in cui l’altitudine, il sole, il vento e la neve sono i dominatori e padroni. La corsa parte ed arriva ad Usseglio, toccando due passi ad oltre 3000 metri di quota e il nevaio dell’ex ghiacciaio Bertà. La Maratona di 42,2 km è la più alta d’Europa, culmina ai 3.305 metri della Punta Costan e presenta un dislivello positivo di 3588 metri, con cinque chilometri di percorso oltre quota3.000 su nevai e conche glaciali. La Race di 33 km ha un dislivello positivo di 2425 metri e propone ai partecipanti un valico a quota 3070, con un passaggio su nevaio.

La stagione turistica estiva di Usseglio si concluderà con due appuntamenti: sabato 30 settembre e domenica 1° ottobre la Festa della Transumanza e della patata di Montagna, domenica 8 ottobre la Caccia ai Tesori Arancioni.

I dettagli della manifestazione sono pubblicati sul portale Internet www.turismousseglio.it e per informazioni e prenotazioni si può contattare l’ufficio turistico, chiamando il numero telefonico 0123-738174 o scrivendo a iat.usseglio@gmail.com

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio