Cultura & Spettacoli

Il racconto in favole del Grande Torino al museo della Leggenda Granata

GRUGLIASCO. Al Museo del Grande Torino e della Leggenda Granata, in via La Salle 87 a Grugliasco, mercoledì 10 alle ore 21 sarà presentato il libro Le nuvole di Superga, il racconto in favole del Grande Torino. Nel 70° anniversario della tragedia di Superga una nuova opera sul Grande Torino di Fabrizio Càlzia, vent’anni dopo la prima con un’edizione “rimasterizzata”, come piace dire all’autore, con i racconti rivisitati e riadattati stilisticamente e nei contenuti. Un’opera toccante che al pari, o forse più, delle ricostruzioni storiche restituisce i Campioni del Grande Torino per ciò che erano: uomini, prima ancora che calciatori. Anzi ragazzi. Ragazzi per sempre.

Càlzia ha voluto riportare in prima pagina la dedica autografa che Sauro Tomà gli fece sul primo libro: “Un ricordo carissimo, Sauro era un amico e persona stupenda, che tanti a Torino hanno avuto modo di conoscere. Ho scelto di riprodurre la sua dedica affinché tutti noi possiamo condividere il caro ricordo di un campione che ha portato con sé per tutta la vita i suoi compagni”.

L’autore Fabrizio Càlzia è nato a Genova nel 1960

Ospiti della serata Mirella Loik, figlia di Ezio Loik; Angiolina Rigamonti, nipote di Mario Rigamonti; Gigi e Gugliemo Gabetto, figlio e nipote di Gugliemo Gabetto.

Fabrizio Càlzia è nato a Genova nel 1960. Scrittore, editore, papà, appassionato di letteratura e di calcio, in tempi recenti ha realizzato e pubblicato diverse edizioni dell’album ufficiale delle figurine del Toro nonché, nel 2009, la storia a fumetti del Grande Torino.

Fabrizio Càlzia, Le Nuvole di Superga, Edizioni Galata, pagine 64, euro 10

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio