CuneoEventi, Sport & Tempo LiberoPrimo Piano

Il cuneese Becchis è il più veloce al mondo sugli sci da fondo

CUNEO. Con gli skiroll è un maestro e lo ha più volte dimostrato anche in Coppa del Mondo. Ma ora il cuneese Emanuele Becchis (Ski AVIS Borgo Libertas) potrà vantarsi di essere anche il più veloce al mondo sugli sci da fondo. A Oberammergau, in Germania, nell’ambito della manifestazione “König Ludwig Lauf”’ si è disputata anche un’originale gara sulla distanza di 100 metri: Emanuele si è qualificato brillantemente per la finale a due, nella quale ha battuto il tedesco Luka Gross facendo anche registrare il tempo di 10” 78/100 che batte nettamente il precedente record del mondo stabilito dal norvegese Ludwig Søgnen Jensen in 11” 03/100.

Al termine della prova l’atleta ha espresso tutta la sua soddisfazione: “Sono contento della prestazione e del risultato, anche se sinceramente è stata una sorpresa, non mi aspettavo di fare il record ma puntavo solo a disputare una grande gara. Sono contento e sicuramente ancora più motivato per le prossime gare in programma tra un mese in Norvegia”.

Emanuele, 25 anni, vive da sempre a Boves e da una decina d’anni si è dedicato al fondo e allo skyroll. “Grazie alla passione trasmessa dai miei genitori – prosegue – ho praticato tanti sport: sci di discesa, ciclismo, pattinaggio a rotelle. Sono maestro di sci alla scuola di Chiusa Pesio e seguo come allenatore e responsabile alcuni progetti legati al mondo dello sport, ad esempio il Multisport Camp di Borgo San Dalmazzo”.   Lo scorso mese di ottobre si è laureato in Scienze e Tecniche avanzate dello Sport.

Articoli correlati

Close